in

FCA Heritage: presente anche a Milano AutoClassica

Con la mostra “Epic Journeys” saranno celebrate le auto impegnate nei raid.

FCA Heritage

FCA Heritage parteciperà con i brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo alla settima edizione della kermesse Milano AutoClassica, in programma nel capoluogo lombardo dal 24 al 26 novembre. Il dipartimento di Fiat Chrysler Automobiles esporrà le auto d’epoca utilizzate in vari raid, all’interno della mostra denominata “Epic Journeys”.

Sarà presente la fuoristrada Fiat Campagnola che, nel tardo autunno del 1951, fu impegnata nella traversata dell’Africa “Alger – Le Cap”. Il costruttore torinese partecipò con un esemplare del modello AR51 che partì da Città del Capo ed arrivò, dopo 11 giorni, 4 ore e 54 minuti, ad Algeri, segnando un record imbattuto ancora oggi.

La mostra “Epic Journeys” di FCA Heritage comprenderà anche la Fiat 131 Diesel Abarth che, nell’estate del 1977, ha partecipato al raid “London – Sydney”. Furono utilizzati quattro esemplari della storica berlina, allestite dalla divisione dello Scorpione che abbinò il motore 2500 Diesel a quattro cilindri di origine Sofim a componenti meccaniche della 131 Rallye Abarth, come il cambio a cinque marce e il differenziale autobloccante.

Due esemplari della Fiat 131 Diesel Abarth giunsero al traguardo il 27 settembre, dopo 45 giorni ininterrotti di viaggio ed oltre 30.000 km percorsi. Il raid da Londra a Sydney servì soprattutto a livello promozionale per la versione diesel della Fiat 131 Mirafiori, presentata ufficialmente al Salone di Torino del 1978.

Infine, Fiat esporrà anche la moderna 500 del 2007 che ha partecipato all’undicesima edizione di “Overland”, ovviamente nella tipica livrea color arancione per la carrozzeria. Equipaggiata con il propulsore diesel 1.3 MultiJet da 75 CV di potenza, ha percorso circa 18.000 km. Partì il giorno 11 luglio di dieci anni fa da Torino, per arrivare a Pechino il 20 settembre. La vettura è ripartita poi a novembre da Nanchino, per tornare in Italia circa un mese dopo al Motor Show di Bologna.

FCA Heritage sarà presente a Milano AutoClassica 2017 con la Lancia Delta HF Integrale che, nel 1988, ha vinto il “Rally del Safari” con il pilota italiano Miki Biasion, nonché con la storica Alfa Romeo Giulietta Ti del 1957 – mossa dal motore 1300 con carburatore a doppio corpo da 65 CV di potenza e 155 km/h di velocità massima – che, esattamente cinquant’anni dopo, ha percorso circa 16.000 km all’edizione 2007 del raid “Pechino – Parigi”.

Saranno esposti anche due modelli della produzione attuale, ovvero la Alfa Romeo Stelvio di colore Bianco Trofeo con il propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV di potenza abbinato al cambio automatico AT8 ad otto rapporti e alla trazione integrale Q4, più la Fiat 500C Anniversario nella vernice bicolore Dolcevita con la carrozzeria Bianco Tristrato, il cofano ed i montanti nella tinta Avorio Pastello e la capote grigia con la decorazione tricolore bordeaux, bianco e grigio.

Lascia un commento