in ,

Prezzi Rc auto in calo del 5% a settembre: così poco?

L’Associazione assicurazioni dice che in media senza tasse si pagano 326 euro, 18 in meno rispetto ai 344 euro di settembre 2019

rc auto

Prezzi Rc auto in calo del 5% a settembre: lo dice l’Ania, Associazione assicurazioni. Si pagano 326 euro senza tasse, 18 in meno rispetto ai 344 euro di settembre 2019: in media. E qui sta il problema. A Napoli, si versano magari 1.000 euro, contro i 200 di Aosta. Dipende dalle statistiche: più probabili incidenti e frodi, più in alto le tariffe.

Prezzi Rc auto in calo del 5% a settembre: 412 euro con le tasse

Il dato si riferisce al cosiddetto premio puro, cioè al netto delle imposte e del contributo al Servizio sanitario nazionale. Le tasse incidono mediamente per il 26,2%. Con le imposte, la cifra che i guidatori hanno pagato per assicurare il proprio veicolo schizza a 412 euro. A dare una mazzata terribile sono le Province, che incassano fior di quattrini con la Rca. E possono pure alzare l’aliquota.

Tariffe assicurative più basse: due motivi

Perché le Rca vanno giù? Per l’Ania, ha contribuito a tale decremento la scontistica dei premi che molte compagnie stanno applicando al rinnovo della polizza a favore degli assicurati. Per riconoscere in qualche misura il mancato utilizzo del mezzo a seguito del divieto di circolazione imposto dalle misure restrittive per la pandemia da Covid. Da settembre 2012, il premio puro è passato da 448 a 326 euro, con un calo del 27,1%.

Col lockdown, zero rischi incidenti

Va tuttavia aggiunto che c’è stato il primo lockdown: zero traffico e zero incidenti. Con zero risarcimenti. Ma davvero la riduzione tariffaria non poteva essere superiore? Possibile che in media lo sconto sia solo del 5%? I rischi di risarcimenti si sono azzerati nel blocco: gli incassi no. La Rc auto copre un rischio, la compagnia si assume il rischio incidente; se il pericolo di sinistri non c’è, non è stato assunto nessun rischio, però l’incasso del premio annuale è rimasto intatto. Di fronte a tutto questo, il 5% non pare una percentuale eclatante.

Lascia un commento