in

Maserati MC20: il designer della MC12 analizza la nuova supercar V6

È difficile negare la bellezza del nuovo bolide del Tridente

Nuova Maserati MC20 Salone Pechino 2020
Maserati MC20

La nuova Maserati MC20, equipaggiata dal nuovo motore V6 biturbo da 3 litri soprannominato Nettuno, è stata valutata 7,5 su 10 da Frank Stephenson, l’uomo che ha disegnato la MC12 diversi anni fa. La MC20 ha ricevuto un punteggio inferiore rispetto al Ford Bronco e alla Ferrari Roma ma più alto della BMW Serie 4.

A differenza della MC12 basata sulla Ferrari Enzo, la Maserati MC20 “ha bisogno di andare in palestra per diventare un’auto da corsa“. Il designer afferma che la casa automobilistica modenese ha adottato un approccio morbido nello sviluppo della vettura e uno stile esterno che la fa risaltare maggiormente.

Maserati MC20 Klaus Busse video
Maserati MC20 retro

Maserati MC20: Frank Stephenson analizza il design della nuova supercar del Tridente

Ammirando la supercar a motore centrale nel suo insieme, è difficile negare la sua bellezza. La Maserati MC20 potrebbe ispirarsi alle precedenti auto stradali del Tridente. Viene in mente la MC12 con la lunga coda tagliata sul retro e le feritoie sul cofano oppure lo spoiler largo 2 metri presente sul retro del predecessore con motore V12.

Progettata per inaugurare la nuova era di prestazioni e tecnologia del marchio di FCA, la MC20 propone una carrozzeria con linee fluide e un’ampia griglia che ricorda proprio quella utilizzata sulla precedente MC12. Le portiere propongono un’apertura a farfalla mentre sul retro troviamo un diffusore in fibra di carbonio.

Maserati MC20 show car Modena

Altre caratteristiche degne di nota proposte dalla supercar includono fari a LED, lunotto con il motivo del Tridente e dei cerchi da 20″ che possono essere supportati da un impianto frenante in carbonio-ceramica (disponibile come optional).

Il nuovo motore V6 biturbo, disposto in posizione centrale, riesce a produrre una potenza di 630 CV e 730 nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio a doppia frizione a 8 velocità che scarica la potenza sulle ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento limitato. Secondo le informazioni ufficiali fornite dall’azienda, la nuova Maserati MC20 impiega meno di 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e riesce a raggiungere una velocità massima di 325 km/h.

Lascia un commento