in

Opel: i fari IntelliLux a LED permettono di guidare senza avere paura del buio

La tecnologia LED presente a bordo delle auto Opel permette di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2

Opel fari IntelliLux a LED

Opel ha adottato sulle sue Opel Corsa, Astra e Insignia di ultima generazione i fari IntelliLux a matrice di LED. Questa tecnologia nuova di zecca è presente anche sui nuovi Mokka e Mokka-e 100% elettrico che vengono forniti con fari adattivi antiabbagliamento.

I fari Full LED con funzioni automatiche sono disponibili sulla maggior parte dei modelli della casa automobilistica tedesca come il Grandland X e il nuovo Crossland. Rispetto ai sistemi tradizionali, i fari a LED sono più luminosi, durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico e quindi riducono ulteriormente le emissioni di CO2.

Opel fari IntelliLux a LED
Opel, i fari IntelliLux a LED risultano più precisi e potenti rispetto agli xeno

Opel IntelliLux: gli innovativi fari a LED assicurano una guida confortevole al buio

I fari Opel IntelliLux a matrice di LED sono di gran lunga superiori allo xeno e ai sistemi convenzionali perché sono più precisi e potenti. Secondo quanto affermato dal brand di PSA, i proiettori frontali intelligenti assicurano una guida al buio più sicura e confortevole.

Non appena si lascia il paese, i fari attivano automaticamente l’abbagliante e adattano continuamente il fascio e la distribuzione del cono di luce indipendentemente dal tipo di strada che si sta percorrendo. I fari inoltre riescono ad adattarsi rapidamente e automaticamente alla situazione del traffico.

Opel fari IntelliLux a LED

I singoli LED implementati da Opel si accendono/spengono in millisecondi, senza abbagliare le vetture che viaggiano nel senso opposto di marcia. I fari adattivi IntelliLux LED Pixel presenti a bordo dell’ammiraglia Opel Insignia dispongono di 168 elementi LED (84 per proiettore).

L’elevato numero di elementi a LED permettono di adattarsi senza soluzione di continuità. Così facendo, il traffico in avvicinamento o che precede viene tagliato fuori con esattezza dal fascio di luce.

Opel fari IntelliLux a LED

La top di gamma Insignia dispone della tecnologia Pixel Light

La tecnologia Pixel Light presente a bordo della Insignia fornisce un ulteriore miglioramento della funzione autostrada. Ad esempio, durante una curva a sinistra, la luce brilla maggiormente a sinistra, migliorando la visibilità del conducente sulla corsia di marcia.

A bordo del nuovo Opel Mokka è presente un sistema Full LED composto da fari, luci diurne, indicatori di direzione e fanali posteriori a LED di serie. Sul nuovo Crossland troviamo dei fari Full LED adattivi (disponibili come optional) con la luce che riesce ad adattarsi alle curve.

Oltre ai fari a LED disponibili di serie sul Grandland X, è possibile aggiungere la tecnologia adattiva LED AFL basata sulla fotocamera. Grazie agli abbaglianti automatici, il conducente non ha bisogno di accenderli/spegnerli manualmente per evitare l’abbagliamento degli altri utenti della strada. Inoltre, questo tipo di tecnologia offre fino a otto singole funzioni.

Lascia un commento