in

Auto elettrificate: le vendite superano per la prima volta quelle dei diesel

Prosegue il declino del diesel partito ormai dal 2012

Colonnine di ricarica elettrica

Le vendite di auto elettrificate hanno superato per la prima volta in assoluto quelle delle diesel in Europa a settembre, segnando una pietra miliare significativa circa il declino del gasolio dopo aver occupato sempre i primi posti negli ultimi anni.

Le auto elettrificate hanno rappresentato poco più del 25% delle nuove immatricolazioni registrate il mese scorso mentre quelle dei modelli diesel sono state del 24,8%. Le vendite di nuove auto a gasolio sono in calo in tutta Europa dal 2012, quando rappresentavano oltre il 50% del mercato delle nuove vetture, secondo uno studio di JATO Dynamics. Quest’ultima segue le tendenze delle vendite automobilistiche da oltre 30 anni.

Auto elettrificate vendite settembre 2020 Europa
Auto elettrificate, gli automobilisti europei si stanno abituando alle ultime tecnologie

Auto elettrificate: le immatricolazioni hanno rappresentato poco più del 25% del totale a settembre

Felipe Munoz, analista di JATO Dynamics, ha dichiarato che il passaggio dai veicoli con motore a combustione interna a quelli elettrici sta finalmente avvenendo. Sebbene ciò sia in gran parte dovuto alle politiche e agli incentivi messi a disposizione dai vari governi, spiega Munoz, anche i consumatori sono adesso pronti ad adattarsi a queste nuove tecnologie.

Il report di JATO afferma che la domanda di auto a benzina e diesel mostra dei cali a due cifre rispetto a settembre 2019 mentre le vendite degli EV sono aumentate del 139% a 327.800 unità. Si tratta di un record in termini di volume e quota di mercato. Questa è inoltre la prima volta che le auto elettrificate hanno superato le 300.000 unità mensili.

Anche se questa è una vittoria per l’elettrificazione, le tendenze mostrano che il vincitore resta il motore a benzina che detiene ancora il 47% del mercato europeo per quanto riguarda i veicoli nuovi. Tuttavia, anche il propulsore a benzina ha registrato un calo importante rispetto al circa 60% rilevato solo un anno fa.

Lascia un commento