in

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: in vendita da 95.000 euro

Ad un anno dalla presentazione, il debutto ufficiale della SUV sportiva.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Esattamente un anno dopo la presentazione ufficiale, avvenuta all’edizione 2016 del Salone di Los Angeles, la SUV sportiva Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio debutta sul mercato italiano al prezzo base di 95.000 euro. Confermato il motore a benzina 2.9 V6 BiTurbo da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, grazie a cui la vettura raggiunge la velocità massima di 283 km/h e accelera da 0 a 100 in soli 3,8 secondi.

La nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la SUV sportiva più prestante sul mercato internazionale, anche perché ha girato sul circuito del Nurburgring in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Favorevole anche il rapporto tra peso e potenza, dato che la massa ammonta a 1.830 kg. La vettura, infatti, è dotata dell’albero di trasmissione in fibra di carbonio, mentre l’alluminio è stato utilizzato per il motore, le sospensioni, i freni, le porte, i passaruota, il cofano motore e il portellone posteriore.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Per quanto riguarda la meccanica, la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio prevede la trazione integrale Q4, in abbinamento al sistema Alfa Active Torque Vectoring. Inoltre, il quadro tecnico è composto da: sospensioni attive Alfa Active Suspension con avantreno AlfaLink a quadrilateri sovrapposti e retrotreno MultiLink, dispositivo Alfa DNA Pro con modalità Race, sistema Alfa CDC (Chassis Domain Control) che supervisione tutta l’elettronica e dispositivo IBS (Integrated Brake System) che combina il sistema elettronico di controllo della stabilità con il servofreno.

La dotazione di serie della nuova Alfa Romeo Stelvio comprende anche il sistema multimediale Alfa Connect 3D Nav, dotato anche di navigatore satellitare tridimensionale e display ‘touch screen’ da 8,8 pollici, nonché compatibile con le funzioni Apple Car Play e Android Auto di Google.

La lista degli optional prevede, al momento, solo due pacchetti: Quadrofoglio Power Seats Pack da 1.500 euro, completo di volante riscaldato e sedili anteriori riscaldabili con regolazione elettrica ad otto vie e fianchetti regolabili elettricamente; Pack Sound Theatre by Harman Kardon da 1.400 euro, con l’impianto audio dotato di 14 altoparlanti e subwoofer da 900W, più illuminazione interna d’ambiente. Successivamente, sarà disponibile anche l’impianto frenante con i freni a disco in carboceramica.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento