in

Flotte aziendali a tutta telematica

Vantaggi per la sicurezza, la riduzione dei costi e la gestione del parco

telematica

Flotte aziendali a tutta telematica. Continua a crescere il numero delle black box installate sulle auto aziendali. Aumenta la consapevolezza dei vantaggi. Anche se molti dati che i dispositivi raccolgono sono da usare meglio. Risultato: il “potenziale inespresso della connessione” resta ancora elevato. Lo dice la ricerca di Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale, in collaborazione con Fleet Magazine. Su un campione di 82 aziende, con parchi auto di dimensioni grandi, medi e medio-piccoli. Per un totale veicoli gestiti di 81.882 unità (l’88% dei quali gestiti in noleggio a lungo termine).

Flotte aziendali a tutta telematica: tre anni in alto

Parliamo di noleggio a lungo termine. Di business: aziende e professionisti. Negli ultimi tre anni, si è registrata una significativa evoluzione della telematica a bordo delle auto aziendali. Nel 2017 le black box erano installate sul 18% dei veicoli del campione intervistato, mentre oggi questa percentuale è salita quasi al 50% e all’87% se consideriamo il numero di aziende che hanno adottato questi dispositivi su una o più vetture.

In 7 casi su 10 la decisione di installare la black box a bordo del veicolo viene presa dalla società di renting, ma i fleet manager che la scelgono consapevolmente (quasi il 30%) considerano la telematica un’opzione strategica e utilizzano quotidianamente i dati ottenuti dai device per la propria attività. Un up-grade rilevante rispetto al passato che dimostra la consapevolezza, ormai acquisita, sul valore aggiunto che la gestione ottimizzata della flotta comporta.

Si amplia lo spettro delle informazioni e delle aree di attività che, grazie ai device di bordo, i gestori delle flotte possono analizzare e valutare: sinistri (indicati dal 22% del campione) e furti (20%), ma anche il monitoraggio della manutenzione  (13%). E ancora, il controllo dei consumi (12%), la gestione delle auto in pool (10%), gli stili di guida dei driver (9%) e la manutenzione predittiva (7%).

Cosa ne pensano i driver della telematica?

Considerando che parecchi sistemi sono silenti, una buona parte degli utilizzatori (50%) resta indifferente rispetto alla presenza o meno della black box sul veicolo. Solo il 16% esprime una posizione negativa. E la privacy? La questione è “spinosa”, ma la maggior parte delle aziende riferisce di averla risolta tramite un’informativa interna, mentre altre non hanno fatto nulla, in quanto i dati vengono utilizzati solo dalla società di noleggio.

Lascia un commento