in ,

Ferrari 812 Superfast: una delle migliori grand tourer presenti sul mercato

Il V12 da 6.5 litri montato anteriormente sviluppa 800 CV e 718 nm

Ferrari 812 Superfast Lovecars

Nonostante si trovi sul mercato già da ormai tre anni, la Ferrari 812 Superfast continua ad affascinare i recensori del settore. La supercar ha debuttato ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra nel marzo 2017 come diretta erede della F12berlinetta. Questa vettura ha portato con sé delle evoluzioni stilistica, tecnica e concettuale rispetto al modello che sostituisce.

Ad esempio, sulla parte frontale troviamo dei fari a LED e delle prese d’aria sul cofano motore mentre sul retro le quattro luci circolari sono poste in parallelo ai quattro terminali di scarico, oltre a un diffusore in tinta con la carrozzeria.

Ferrari 812 Superfast Lovecars
Ferrari 812 Superfast volante

Ferrari 812 Superfast: la supercar V12 continua a stupire a distanza di tre anni dal debutto

Sotto il grande cofano anteriore è presente il motore F140 GA. Si tratta di un V12 da 6.5 litri capace di sviluppare una potenza di 800 CV a 8500 g/min e 718 nm di coppia massima a 7000 g/min. Secondo le informazioni fornite dal cavallino rampante, la Ferrari 812 Superfast riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi mentre la velocità massima raggiunta è di circa 350 km/h.

I tecnici della casa automobilistica modenese hanno utilizzato un sistema di iniezione diretta con condotti di aspirazione a geometria variabile derivati dalla Formula 1. Questi ultimi permettono una pressione di iniezione pari a 350 bar per una maggiore fluidità di erogazione dell’unità a tutti i regimi senza utilizzare un turbocompressore.

Ferrari 812 Superfast Lovecars

Ferrari ha puntato molto anche sull’aerodinamica con prese d’aria maggiorate per favorire l’afflusso di aria al motore e all’impianto frenante, convogliatori posteriori e appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza.

A bordo della 812 Superfast è presente anche la tecnologia Passo Corto Virtuale che assicura una maggiore stabilità e controllo in fase di marcia sfruttando un sistema sterzante sulle quattro ruote. Dopo la galleria fotografica trovate la recensione completa del famoso canale YouTube Lovecars che ha avuto la possibilità di testare proprio la Ferrari 812 Superfast.

Lascia un commento