in

Accordo Atlantia col Governo?

Gossip su Autostrade per l’Italia. Senza conferme né smentite da parte degli interessati

Atlantia-Autostrade

Accordo Atlantia col Governo? Per Repubblica davanti al rischio più concreto di revoca della concessione, la holding Atlantia ha frenato sul piano alternativo della vendita in blocco al miglior offerente. E poi ha concesso a Cdp (Cassa depositi e prestiti) un periodo di esclusiva fino al prossimo 18 ottobre.

Accordo Atlantia col Governo? Secondo passo

A quel punto il gruppo valuterà la proposta per l’acquisto dell’integrale pacchetto azionario (pari all’88,06%)”detenuto in Aspi che arriverà dalla controllata del Tesoro e dei suoi eventuali partner.

Quali? La cordata comprenderà il fondo americano Blackstone e il fondo australiano Macquaire. Stamattina Atlantia ha aperto in forte rialzo a Piazza Affari e ha poi rafforzato i guadagni che superano il 9%.

Danni del Ponte Morandi, quale soluzione

Ma c’è il nodo della manleva sulle responsabilità future legate al crollo del ponte Morandi, che Atlantia non voleva saperne di concedere, potrebbe essere risolto attraverso uno sconto sulla quota ceduta a Cdp che tenga conto dei potenziali danni indiretti.

Per il Sole,  l’intesa potrebbe essere ufficializzata dal consiglio di amministrazione di Atlantia il 19 ottobre. Entro il 30 ottobre il board avrebbe dovuto votare il processo dual track approvato il 25 settembre, che verrà archiviato a fronte dell’accordo per la cessione integrale dell’88% di Aspi alla cordata guidata da Cdp.

Una cosa è certa: sotto il profilo dell’immagine, il Governo Conte e il M5S che hanno promesso la revoca (mai avvenuta) e l’accordo (che non c’è) devono fare in frettissima.

Lascia un commento