in

Alfa Romeo 4C: la Quadrifoglio con il 2000 TB da 373 CV?

Dovrebbe adottare il motore concepito per la nuova Jeep Wrangler.

Alfa Romeo 4C Spider

Nei giorni scorsi, FCA ha depositato la documentazione della nuova Jeep Wrangler presso l’agenzia statunitense NHTSA (acronimo di National Highway Traffic Safety Administration). Tra i documenti emerge che la nuova fuoristrada americana, attesa il prossimo mese di novembre al Salone di Los Angeles, sarà equipaggiata anche con il motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 373 CV di potenza, perciò denominato ‘Hurricane’. Stando al sito olandese “Autoblog.nl“, questo propulsore sarà adottato anche dalla supercar compatta Alfa Romeo 4C.

Alfa Romeo 4C Romeo Ferraris
Alfa Romeo 4c Romeo Ferraris: ecco la versione Tuning con più cavalli della celebre sportiva del Biscione

Infatti, dopo l’iniziale variante coupé del 2013 e il successivo modello con la carrozzeria spider del 2015, la gamma della Alfa Romeo 4C dovrebbe essere ampliata alla più volte annunciata versione sportiva con la denominazione Quadrifoglio. Grazie alla motorizzazione 2000 TB da 373 CV, le prestazioni saranno ovviamente da primato. Per quanto riguarda la trasmissione, questa unità sarà abbinata al cambio automatico AT8 ad otto rapporti per la Jeep Wrangler JK, ma per la Alfa Romeo 4C Quadrifoglio dovrebbe essere confermato il cambio sequenziale TCT a doppia frizione.

Al momento, la gamma della Alfa Romeo 4C prevede la variante coupé che costa 65.500 euro ‘chiavi in mano’ sul mercato italiano, mentre il modello 4C Spider con la carrozzeria ‘targa’ è in vendita a 75.500 euro, sempre ‘chiavi in mano’.

Noleggio Alfa Romeo 4C Avis

Entrambe sono equipaggiate con il motore a benzina 1750 TBi da 240 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima che, grazie all’abbinamento con il cambio sequenziale a doppia frizione Alfa TCT a sei rapporti, nonché al favorevole rapporto tra peso e potenza per merito della massa di soli 895 kg, raggiunge la velocità massima di 258 km/h e accelera da 0 a 100 in soli 4,5 secondi.

Oltre alla Alfa Romeo 4C, il propulsore a benzina 2.0i Turbo a quattro cilindri da 373 CV dovrebbe essere adottato anche dalla berlina Giulia e dalla SUV media Stelvio, per la declinazione intermedia tra la versione nell’allestimento Veloce e il modello sportivo con la denominazione Quadrifoglio.

17 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento