in ,

Ferrari F12tdf sfida alcune supercar prestanti in varie drag race | Video

La sportiva da 780 CV è stata catturato presso una pista aeroportuale chiusa in Svizzera

Ferrari F12tdf drag race

L’8 novembre 2015, Ferrari ha presentato la speciale Ferrari F12tdf che rende omaggio alla famosissima gara di durata Tour de France in cui la casa automobilistica modenese è stata protagonista negli anni ‘50 e ‘60. In questi anni, il marchio modenese riuscì a portarsi a casa diverse vittorie grazie alle 250 GT Berlinetta.

La F12tdf fu prodotta in soli 799 esemplari con sotto il cofano lo stesso motore V12 della F12berlinetta con cilindrata di 6.3 litri. Tuttavia, gli ingegneri di Maranello adottarono alcune modifiche che permettevano al propulsore di sviluppare una potenza di 780 CV a 8500 g/min (anziché 740 CV) e 705 nm di coppia massima (invece di 690 nm).

Ferrari F12tdf drag race
Ferrari F12tdf vs 360 Challenger Stradale

Ferrari F12tdf: la speciale vettura di Maranello protagonista di alcune drag race condotte in Svizzera

Questo propulsore consentiva alla Ferrari F12tdf di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 km/h. Rispetto al modello standard, la F12 Tour de France propone degli pneumatici anteriori più grandi con misura 275 anziché 255.

La sportiva disponeva di uno spoiler frontale mentre quello posteriore è stato arretrato di 60 mm e alzato di 30 mm. Queste modifiche hanno permesso all’auto di proporre un coefficiente aerodinamico doppio rispetto a quello della F12berlinetta. La speciale supercar del cavallino rampante ha portato al debutto anche la tecnologia Passo Corto Virtuale (PCV) che permette alle ruote posteriori di ruotare in curva per migliorare la stabilità.

Nel video presente dopo la galleria fotografica, pubblicato su YouTube da Gumbal, possiamo vedere in azione un esemplare della Ferrari F12tdf mentre effettuava alcune drag race presso un aeroporto chiuso in Svizzera contro una Ferrari 360 Challenge Stradale, una Wiesmann MF5 Roadster, una Mercedes-Benz SLR McLaren, un Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e altre ancora.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento