in

FCA: ad agosto le vendite crescono del +15,5% in Italia

Crescita in doppia cifra per tutti i brand del gruppo

Il mese di agosto è terminato da poche ore e, puntuali come sempre, arrivano i dati di vendita relativi al mercato italiano che chiude l’ottavo mese dell’anno in crescita del +15,7% con un totale di circa 83 mila unità vendute. Le performance di FCA sono in linea con i risultati del mercato. Il gruppo italo-americano, infatti, ha raggiunto un totale di 24 mila unità vendute registrando una crescita percentuale del +15,5% nel corso del mese di agosto. 

Nel dato parziale relativo al 2017, invece, FCA si attesta su di un totale di 400 mila unità vendute e su di una crescita percentuale di 9,6%. Anche in questo caso si tratta di risultati in linea con l’intero mercato delle quattro ruote del nostro Paese. La quota di mercato di FCA è ora pari al 29,2%. 

Dando uno sguardo ai brand, invece, evidenziamo il buon risultato di Fiat che raggiunge un totale di quasi 17 mila unità vendute con una crescita percentuale del +12,7%. Anche ad agosto la Panda e la Tipo si confermano le più vendute in Italia. Nel parziale 2017, il marchio torinese registra quasi 293 mila unità vendute con una crescita del +9,6%. Ad agosto torna a crescere Lancia, che chiude con quasi 3 mila unità vendute ed un buon +14,4%. Nel parziale annuo, Lancia è in calo del -4.4% con un totale di 44 mila unità vendute. 

A trascinare le vendite di FCA ad agosto ci pensano Alfa Romeo e Jeep. Per quanto riguarda il brand americano registriamo più di 2.300 unità vendute con una crescita del +22,8%. Per Alfa Romeo, invece, le vendite sono pari a 2.165 con una crescita del +35,6%. Per ulteriori dettagli sui risultati di Alfa Romeo vi invitiamo a leggere il nostro articolo d’approfondimento. Nel dato parziale relativo al 2017, infine, registriamo le quasi 31 mila unità vendute di Alfa Romeo (+32%), le quasi 30 mila unità di Jeep (+11%) e le oltre 2 mila unità vendute di Maserati (+99%). 

Fonte

Lascia un commento

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.