in

Alfa Romeo e Maserati, probabile spin-off ad inizio 2018

Le indiscrezioni di Bloomberg confermano questo scenario per il futuro dei due brand

alfa romeo maserati spinoff

L’interesse dell’industria dell’auto cinese verso FCA ed, in particolare, verso il marchio Jeep potrebbe aver accelerato una serie di importanti modifiche strutturali all’interno del gruppo italo-americano. Stando a quanto riportato da Bloomberg, in casa FCA si sta lavorando, in modo sempre più deciso allo spin-off di Alfa Romeo e Maserati che potrebbe essere affiancato anche dallo scorporo della divisione componenti per auto (Magneti Marelli, Comau e Teksid). Il piano potrebbe concretizzarsi già ad inizio del 2018.

Il nuovo soggetto composto da Alfa Romeo e Maserati diventerebbe un punto di riferimento per il settore delle auto di lusso con un valore stimato di circa 7 miliardi di Euro mentre la divisione componenti per auto potrebbe avere un valore complessivo di circa 5 miliardi di Euro. Questi spin-off potrebbero, inoltre, ad andare ad incrementare il valore di FCA che continuerebbe a concentrarsi sul mercato delle auto “di massa” e riaprendo i discorsi di possibile alleanze con alcuni concorrenti (anche in questo caso tornerebbe il discorso di un’asse con General Motors).

Si tratta, in ogni caso, di un piano che va studiato nei minimi dettagli e che richiede un’attenta valutazione. I marchi premium Alfa Romeo e Maserati hanno iniziato solo da pochi anni il loro processo di trasformazione e si trovano, in particolare Alfa, ancora nelle fasi iniziali del piano di crescita, una situazione di transizione che potrebbe spingere FCA ad attendere prima di procedere ad uno spin-off dei due brand.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione nel corso delle prossime settimane. E’ chiaro che l’interesse di alcune aziende cinesi, dopo la conferma ufficiale di Great Wall Motors, è concreto e potrebbe rappresentare un importante fattore in grado di accelerare le scelte di casa FCA. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Fonte

 

 

Ferrari Portofino

Ferrari Portofino: ecco la erede della California T

Jeep Scrambler

Jeep Wrangler: la variante pick-up sarà denominata Scrambler?