in

Alfa Romeo Stelvio: candidata al premio “Volante d’Oro 2017”

La vettura italiana concorre nella categoria “SUV di grandi dimensioni” del titolo di Auto Bild.

Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio

Non solo le Ferrari 812 Superfast e GTC4 Lusso T, ma anche la nuova Alfa Romeo Stelvio rappresenterà la produzione automobilistica italiana nel prestigioso premio “Volante d’Oro 2017”, organizzato dalla rinomata rivista tedesca “Auto Bild”. Al momento sono 42 le auto concorrenti per il titolo in ogni categoria, ma il prossimo 23 agosto saranno annunciate le 25 auto finaliste.

Otto auto concorrono per la categoria “SUV di grandi dimensioni” del titolo “Volante d’Oro 2017”, dove la Alfa Romeo Stelvio compete contro le tedesche Audi Q5 e BMW X3, le due rivali principali nel mercato premium. Inoltre, nella categoria figurano SUV di costruttori generalisti come le francesi Peugeot 5008 e Renault Koleos, nonché la giapponese Mazda CX-5. Da non dimenticare, infine, altre due SUV di fascia premium, vale a dire l’inglese Range Rover Velar di Land Rover e la svedese Volvo XC60.

La scelta della regina nella categoria “SUV di grandi dimensioni” del premio “Volante d’Oro 2017” spetta ai lettori di Auto Bild, quindi è più probabile la vittoria della nuova Audi Q5 o della nuovissima BMW X3. Tuttavia, la Casa del Biscione ha sempre avuto molti estimatori in Germania, quindi la Alfa Romeo Stelvio potrebbe sbaragliare la diretta concorrenza tedesca.

Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio

La SUV italiana potrebbe essere premiata soprattutto per la declinazione sportiva con la storica denominazione Quadrifoglio, presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles dello scorso anno e in arrivo a breve sul mercato internazionale. La Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio rappresenta il top di gamma, grazie al motore a benzina 2.9 V6 BiTurbo da 510 CV di potenza.

Tra le altre doti della Alfa Romeo Stelvio, importanti per la vittoria nel premio “Volante d’Oro 2017”, figura la gamma equilibrata, in quanto comprende anche il propulsore 2.0 Turbo Benzina nelle versioni da 200 CV e 280 CV di potenza, più l’unità 2.2 Turbo Diesel nelle declinazioni da 180 CV e 210 CV di potenza.

Alfa Romeo Stelvio 2017
Alfa Romeo Stelvio 2017

Tutte le motorizzazioni della Alfa Romeo Stelvio sono abbinate sia al cambio automatico AT8 ad otto rapporti che alla trazione integrale Q4, ma il motore 2.2 Turbo Diesel da 180 CV è disponibile anche nella versione RWD a trazione posteriore. La gamma, inoltre, è declinata negli allestimenti Business (perlopiù dedicata all’omonima clientela), Super ed Executive.

Le auto vincitrici per ogni categoria del premio “Volante d’Oro 2017” saranno elette il prossimo 7 novembre, dopo il ‘master test’ tra tutte le vetture sul circuito italiano di Balocco e il verdetto che sarà emesso dall’apposita giuria composta da sei membri.

11 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento