in

Fiat Uno del 1996 viaggia nel tempo con i suoi 900 km percorsi

Sotto il cofano c’è un motore Fire a benzina da 45 CV

Fiat Uno 1996 900 km

La Fiat Uno è senza dubbio uno dei nomi più famosi nella storia dell’automobilismo ed è una delle vetture più vendute nella storia dalla casa automobilistica italiana. Con circa 9 milioni di esemplari costruiti e venduti in tutto il mondo dal 1983, la Uno è l’ottava piattaforma automobilistica più prodotta nella storia.

Con così tante unità realizzate, non sorprende che abbiamo di fronte un vero e proprio oggetto da collezione. In questo articolo vi parliamo di uno dei pochissimi modelli disponibili in perfette condizioni che un rivenditore della Germania sta vendendo per 5900 euro.

Fiat Uno 1996 900 km
Fiat Uno motore

Fiat Uno: un esemplare del 1996 in vendita in Germania per 5900 euro

Parliamo di una cifra piuttosto alta per una vettura del genere ma non è un esemplare come tutti gli altri. Questa Fiat Uno immatricolata nel 1996 rivestita in Marine Blue Metallic, infatti, ha percorso appena 900 km da quando è stata registrata per la prima volta in Germania nel settembre del ‘96.

Il venditore afferma che la vettura è in condizioni assolutamente nuove e inoltre dispone ancora degli involucri di plastica sui sedili posteriori e sui tappetini. Secondo la descrizione, la Uno è rimasta ferma in un garage da quando è uscita dalla fabbrica ed è stata spostata occasionalmente solo per manutenzione e controlli generali.

Fiat Uno 1996 900 km
Fiat Uno interni

Gli interni grigi con sedili a quadri sembrano perfetti, anche se non ci sono i tipici comfort che troviamo su una vettura del 2020. Ad esempio, mancano gli schermi digitali, l’aria condizionata, l’autoradio, gli alzacristalli elettrici e così via. Sotto il cofano di questa Fiat Uno è presente un motore a quattro cilindri Fire a benzina da 1 litro in grado di sviluppare una potenza di 45 CV e 74 nm di coppia massima.

Accanto c’è una trasmissione manuale a 5 velocità. In base ai dati forniti dalla casa monopolistica torinese, la famosissima utilitaria era in grado di raggiungere una velocità massima di 145 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in circa 18 secondi.

Lascia un commento