in

Chrysler Pacifica, produzione sospesa a causa di alcuni problemi tecnici

FCA ha interrotto, momentaneamente, la produzione della sua prima auto ibrida

La Chrysler Pacifica è uno dei modelli più importanti per il futuro del gruppo FCA. La vettura, infatti, è la prima ibrida dell’azienda che, dopo aver snobbato per anni il mercato delle auto elettriche ed ibride, ha fatto il suo debutto nel settore con la Pacifica che, come confermato in passato dai dirigenti di FCA, sarà alla base anche di altri modelli del gruppo.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal in queste ore, la produzione della Chrysler Pacifica sarebbe stata sospesa da FCA nel corso delle ultime settimane per via di alcuni, non ancora specificati, problemi tecnici che, per altro, potrebbero costringere l’azienda a richiamare molti dei modelli già venduti nel corso degli ultimi mesi. Solo negli USA, nei primi cinque mesi del 2017, FCA ha già venduto più di 47 mila unità di Chrysler Pacifica.

I ritardi nelle consegne non riguardano solo i “tradizionali” clienti che hanno ordinato una Chrysler Pacifica nelle ultime settimane. Anche Google, che collabora da tempo con FCA per lo sviluppo di auto a guida autonoma ed utilizza la Pacifica come modello base per i suoi test in strada, dovrà attendere.

Al momento, in ogni caso, non sono noti i dettagli tecnici che hanno spinto FCA a sospendere la produzione della sua prima auto ibrida. Ricordiamo che il gruppo italo-americano ha, in più occasioni, sottolineato l’importanza del progetto della Chrysler Pacifica, destinato a diventare il punto di partenza di numerosi modelli ibridi che andranno ad arricchire, nel corso dei prossimi mesi, la gamma dei vari brand di casa FCA. Anche i marchi italiani Alfa Romeo e Maserati potrebbero utilizzare un sistema ibrido derivato da quello utilizzato da FCA sulla Pacifica.

E’ chiaro, quindi, che lo stop alla produzione della vettura ibrida rappresenta un argomento da tenere sotto controllo. Molti progetti futuri di FCA dipendono dalla Chrysler Pacifica. Non è detto, in ogni caso, che i problemi tecnici emersi siano legati, in modo diretto, al sistema ibrido del modello. Ulteriori dettagli in merito alla produzione della Pacifica emergeranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi giorni.

Fonte

Lascia un commento