in

Fiat pronta ad abbandonare il mercato russo

Il brand avrebbe interrotto la fornitura di 500 ai rivenditori locali

Mentre in Europa le vendite del marchio Fiat continuano a crescere, grazie anche al successo del progetto della nuova famiglia Fiat Tipo e delle intramontabili Fiat Panda e 500, il marchio italiano sta vivendo situazione difficili in altri mercati internazionali. Oltre alle ben note difficoltà negli USA, dove è in atto un progressivo calo delle vendite già da diversi anni, secondo nuove indiscrezioni, riportate dal quotidiano locale Izvestia, Fiat sarebbe pronta ad interrompere le vendite in Russia, un mercato dove in questi ultimi anni si è registrato un drastico calo delle unità vendute.

In attesa di una conferma ufficiale, le indiscrezioni emerse sino ad oggi anticipano un’immediata interruzione della fornitura di Fiat 500, l’unico modello del brand ancora in commercio in Russia, a tutti i rivenditori locali. Il marchio italiano potrebbe, quindi, non avere futuro sul mercato russo dove però continueranno ad essere distribuiti i modelli con marchio Fiat Professional che possono contare su di un discreto riscontro commerciale in Russia. Già dallo scorso anno, Fiat ha interrotto l’importazione di modelli come la Punto e il SUV Freemont, giunto a fine produzione, oltre al veicolo commerciale Doblò. Sul sito russo di Fiat, oltre alla già citata Fiat 500, sono ancora configurabili il pick-up Fiat Fullback d il Ducato.

E’ importante sottolineare come il mercato russo in questi mesi sia tornato a crescere con quasi tutte le principali aziende estere che registrano un aumento delle vendite. La scelta di Fiat di abbandonare la Russia potrebbe essere legata anche ad una quota di mercato oramai irrisoria. Il brand italiano, infatti, è passato dalle più di 8 mila unità vendute del 2013 a circa 2 mila unità vendute nel 2016. Ulteriori dettagli in merito al futuro di Fiat in Russia potrebbero emergere già nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per saperne di più.

Lascia un commento