in

FCA: il Dipartimento di Giustizia negli USA pronto a fare causa

Il Dipartimento di Giustizia americano sarebbe pronto a fare causa a FCA per violazione dei livelli di emissioni

ll Dipartimento di giustizia americano sarebbe pronto a fare causa a Fiat Chrysler se i negoziati in corso fallissero. La notizia è stata resa pubblica dalla stampa americana nelle scorse ore. Ovviamente questa indiscrezione lanciata ieri sera ha finito per influenzare le sorti del titolo FCA sui principali listini. Il titolo infatti viene dato in pesante calo nella giornata di oggi.

Addirittura, secondo fonti vicine a Fiat Chrysler Automobiles rimaste anonime ma citate da Bloomberg, la causa potrebbe già essere lanciata addirittura questa settimana. I colloqui tra le parti comunque sarebbero ancora in corso e dunque vi sarebbero ancora possibilità che la causa possa essere scongiurata da un intervento del numero uno Sergio Marchionne. 

FCA: in settimana il Dipartimento di Giustizia in USA le fa causa?

La causa che potrebbe essere intentata dal Dipartimento di Giustizia americano potrebbe costare davvero cara a FCA. Il gruppo italo americano infatti potrebbe essere costretto a dover pagare pesanti sanzioni.  L’accusa che viene mossa a Fiat Chrysler Automobiles è quella di aver utilizzato dei dispositivi software illegali per aggirare i controlli sulle emissioni inquinanti.

Si tratterebbe insomma di una situazione simile a quella vissuta da Volkswagen che ha pagato caro i suoi errori. La differenza con il gruppo tedesco sta nel fatto che, mentre la casa di Wolfsburg ad un certo punto ha ammesso di aver agito contro le leggi, da FCA continuano a dire che si tratta di un equivoco e che quel dispositivo non serve ad aggirare le leggi.

FCA
FCA

Le giustificazioni dei responsabili di FCA per il momento non sembrano aver convinto gli investigatori che chiedono ulteriori precisazioni ai tecnici di Fiat Chrysler. Ovviamente il gruppo di Sergio Marchionne è pronto a difendersi in ogni sede e anche nel caso in cui dovesse partire un processo cercherà in tutti i modi di difendere nel migliore dei modi la propria posizione.

Lascia un commento