in ,

Infrazione grave sul monopattino? Patente ritirata: proposta di ClubAlfa

Oggi, chi commette una pesante violazione sul monopattino o in bici, non ha conseguenze per la patente auto

monopattini

Attualmente, chi va su monopattino elettrico e commette un’infrazione, paga una multa in euro. Solo quello. Se non ha la patente B per le auto, versa la sanzione; idem se ha la patente. Non c’è nessuna differenza. Ecco allora la nostra proposta di modifica al Codice della Strada. Infrazione grave sul monopattino? Patente ritirata. Così da tutelare anzitutto i monopattinisti: qualche piccola regola che dissuade chi va su monopattino dal guidare ubriachi o drogati. Sono utenti deboli da proteggere. E da aiutare.

Infrazione grave sul monopattino? Patente ritirata

L’idea è semplice. Basta introdurre una postilla nel Codice della Strada: le regole valgono anche per ciclisti e monopattinisti.

  • Vediamo in particolare le multe per l’alcol. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, se il fatto non costituisca più grave reato, con la sanzione di 544 euro qualora sia stato accertato un valore corrispondente superiore a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). Più sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Questa la regola chiave: qui sta il cuore di tutto. Per semplificare, varrebbe anche per i neopatentati, che invece in auto hanno tolleranza zero.
  • Invece, 800 euro e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro. Più la sospensione della patente da sei mesi ad un anno.
  • Ammenda di 1.500 euro, l’arresto da sei mesi a un anno, per un tasso superiore a 1,5 grammi. Sospensione della patente da uno a due anni.

Se si tratta di una persona senza patente su monopattino

E se il guidatore non ha la patente per l’auto? O se è minorenne? Per equità, basta annotare in un database la guida su monopattino in stato alterato da alcol. Quando sarà il momento di prendere la patente, potrà scontare una pena: per esempio, niente auto per un anno o due. Una sospensione che scatta dopo, quindi.

Semaforo rosso e precedenze

Identico discorso per i monopattinisti che passano col rosso o non rispettano la precedenza. Per proteggere le loro vite, oltre alla multa in euro, sì al taglio dei punti della patente immediato. O in futuro, quando avranno la patente.

Lascia un commento