in

Ferrari F430 Spider prende fuoco poco dopo il ritiro dalla concessionaria

Restano ancora ignote le cause che hanno dato vita alle fiamme

Ferrari F430 Spider prende fuoco

Sul mercato dell’usato è possibile trovare diverse supercar Ferrari di qualche anno fa a prezzi in un certo senso interessanti. Anche se non propongono le stesse prestazioni di una SF90 Stradale ibrida plug-in o di una Roma, riescono comunque a soddisfare molti utenti grazie ai motori V8 e V12 sviluppati internamente dal cavallino rampante.

Scriviamo questo articolo per la parlarvi di una brutta disavventura capitata a un uomo di Curno, in provincia di Bergamo. Dopo aver ritirato la sua bellissima Ferrari F430 Spider usata rivestita in rosso dal concessionario, a pochi metri di distanza ha iniziato a prendere fuoco.

Ferrari F430 Spider prende fuoco
Ferrari F430 Spider, restano ancora ignote le cause dell’incendio

Ferrari F430 Spider: un esemplare va a fuoco pochi metri dopo la concessionaria da cui era uscito

Al momento non si conoscono ancora le cause che hanno scatenato l’incendio ma alcuni sostengono che si tratti di un falso contatto tra componenti elettriche oppure di una possibile perdita di olio che, a contatto con l’impianto di scarico caldo, avrebbe appiccato il fuoco.

Vi ricordiamo che la berlinetta sportiva è stata prodotta dalla casa automobilistica modenese dal 2004 al 2009 come successore della 360 Modena. La presentazione avvenne ufficialmente in occasione del Salone di Parigi del 2004. La Ferrari F430 segna l’arrivo di nuova generazione di modelli con motore V8, oltre a portare diverse innovazioni che derivano dall’esperienza accumulata in Formula 1.

Ferrari F430 Spider prende fuoco

Esempi sono il differenziale elettronico E-Diff e il manettino che consente di gestire le dinamiche del veicolo. Sotto il cofano posteriore della vettura si nasconde il motore F136E. Si tratta di un V8 da 4.3 litri con monoblocco e testate realizzate in lega di alluminio, capace di sviluppare una potenza di 490 CV a 8500 g/min e 465 nm di coppia massima a 5250 g/min.

La casa automobilistica modenese sostiene che la Ferrari F430 Spider è capace di raggiungere una velocità massima di 310 km/h (315 km/h per la versione berlinetta) mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,10 secondi (4 secondi per la berlinetta).

Lascia un commento