in

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 200 CV: Caratteristiche, prezzi e prestazioni

Debutta ad aprile la nuova versione entry level dello Stelvio

Dopo aver visto tutti i dettagli sulla nuova versione dell’Alfa Romeo Stelvio con motore 2.2 turbodiesel da 180 CV, oggi ci concentriamo sulla seconda novità presentata da Alfa Romeo per il suo SUV in questo mese di aprile, ovvero l’entry level benzina con motore 2.0 turbo da 200 CV che va ad affiancarsi, nella gamma delle motorizzazioni benzina, al 2.0 turbo da 280 CV ed al 2.9 V6 da 510 CV dello Stelvio in versione Quadrifoglio (non ancora disponibile sul mercato).

Il nuovo Alfa Romeo Stelvio con il motore 2.0 turbo da 200 CV è disponibile con la trazione integrale di serie e con il cambio automatico a 8 rapporti. Alfa Romeo, a differenza di quanto fatto con l’entry level diesel, non ha inserito in listino la possibilità di acquistare il SUV con la sola trazione posteriore.

Ricordiamo che le nuove versioni base dello Stelvio saranno le protagoniste del prossimo Porte Aperte del SUV, in programma nel week end di sabato 8 e domenica 9 aprile.

Alfa Romeo Stelvio: la gamma benzina parte da 50.250 Euro

Questa nuova versione d’accesso alla gamma benzina dello Stelvio è disponibile con un prezzo di partenza, relativo all’allestimento Super, di 50.250 Euro. Si tratta di un prezzo superiore di 2.500 Euro rispetto allo Stelvio Super con 2.2 turbodiesel da 180 CV. Da notare però che il SUV di Alfa Romeo con il 2.0 turbo da 280 CV presenta un prezzo di listino pari a 52.800 Euro.

La differenza tra le due versioni la faranno i costi di gestione e le tasse extra richieste dal motore da 280 CV. Il nuovo 2.0 turbo da 200 CV è disponibile, esclusivamente, con allestimento Super. A differenza degli altri motori, disponibili anche nelle configurazioni First Edition e Executive, questo propulsore può essere acquistato in un’unica configurazione.

La versione Super dello Stelvio è, in ogni caso, piuttosto ricca con una dotazione di serie che comprende il volante in pelle con comandi multifunzione, il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 18 pollici, il pack Lighting, che aggiunge i fari Bi-Xenon 35 W con AFS, il clima bizona, i sedili in Techno-Leather/Tessuto, l’Alfa Connect 6,5” (Radio, Mp3, Aux-in, Bluetooth) ed una ricca dotazione di sensori e dispositivi per il comfort e la sicurezza di guida.

Prestazioni e consumi

Per quanto riguarda le prestazioni, secondo i dati ufficiali rivelati da Alfa Romeo, il nuovo Stelvio con motore 2.0 turbo da 200 CV (coppia massima di 330Nm a 1.750 giri/min) presenta una velocità massima di 215 km/h con uno scatto 0-100 km/h completato in 7.2 secondi. I consumi di carburante vanno da 5,9 litri per 100 chilometri del ciclo extraurbano a 8,9 litri per 100 chilometri nel ciclo urbano. Nel ciclo combinato, invece, i dati dichiarati dall’azienda evidenziano un consumo di 7 litri per ogni 100 chilometri percorsi. Le emissioni di CO2 in atmosfera sono pari a 161 grammi al chilometro. Il serbatoio del SUV ha una capacità di 64 litri.

Con le due nuove versioni entry level (2.0 benzina da 200 CV e 2.2 diesel da 180 CV) la gamma dell’Alfa Romeo Stelvio è, almeno per il momento, al completo. In attesa del debutto della versione super-sportiva Quadrifoglio, infatti, il SUV di casa Alfa Romeo ha ora tutte le carte in regola per sfidare ad armi pari i suoi diretti rivali nel segmento premium del mercato europeo. Con una gamma diesel che comprende due varianti (180 e 210 CV), il nuovo entry level benzina da 200 CV, il potente turbo benzina da 280 CV, lo Stelvio ha il compito di trascinare le vendite del brand nel corso dei prossimi mesi. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati al SUV italiano.