in ,

Fiat Tipo a marzo 2017 supera nettamente Volkswagen Golf nelle vendite in Italia

Netto sorpasso da parte di Fiat Tipo nelle vendite italiane di marzo 2017 nei confronti di Volkswagen Golf

Fiat Tipo è indubbiamente una delle più importanti novità introdotte negli ultimi anni dal gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles. La nuova gamma di Tipo, disegnata dal centro Stile di Fiat a Torino e prodotta nello stabilimento della compartecipata Tofas di Bursa in Turchia, rappresenta uno dei maggiori successi commerciali per il gruppo italo americano guidato da Sergio Marchionne negli ultimi anni. Oggi vi segnaliamo che la gamma di Fiat Tipo nel mese di marzo appena concluso secondo i dati ufficiale provenienti da Unrae segna un nuovo clamoroso sorpasso alla rivale diretta nel segmento ‘C’ del mercato Volkswagen Golf. 

 

Fiat Tipo supera nettamente Volkswagen Golf nel segmento C del mercato in Italia

La nuova Fiat Tipo sta dando un grosso contributo alla crescita delle immatricolazioni della principale casa automobilistica del nostro paese risultando come un successo commerciale in quasi ogni mercato in cui la vettura ha messo piede.  Entrando nel dettaglio dei numeri possiamo notare che a marzo 2017 in Italia le unità di Fiat Tipo consegnate ai clienti sono state 8344.  Se invece andiamo a guardare le Volkswagen Golf vendute dalla casa automobilistica di Wolfsburg queste son state nello stesso periodo 3349.

Merito della popolarità della nuova gamma di Tipo

I dati in questione ovviamente si riferiscono a tutte le varianti di carrozzeria  presenti sul mercato. Nel caso di Fiat Tipo tutte e 3 le versioni stanno andando molto bene garantendo alla vettura la leadership nel segmento C del mercato. Le cose non cambiano se guardiamo ai primi 3 mesi del 2017. Nel trimestre le Tipo vendute sono state 16.446 mentre le Volkswagen Golf immatricolate 12.226. Questo dato fa molto riflettere ed è probabilmente causato da un duplice insieme di fattori. Sicuramente un ruolo importante lo ha la crescita della popolarità della vettura italiana che non a caso negli ultimi giorni è protagonista di uno spot pubblicitario con la voce di Dan Peterson. 

Sicuramente influisce anche il calo di Volkswagen Golf

Ma sicuramente un altro fattore che ha provocato il sorpasso di Fiat Tipo nei confronti di Volkswagen Golf è dato dal fatto che la vettura tedesca ha visto arrivare alla fine del mese di marzo la nuova versione nelle concessionarie italiane. Questo ovviamente può aver frenato in tutto il resto del mese le vendite della vettura che dunque potrebbero tornare a salire già a partire da questo mese di aprile.

 

Nuova Fiat Tipo Station Wagon
Nuova Fiat Tipo Station Wagon anche lei ha dato il suo grosso contributo al sorpasso di marzo 2017 a Volkswagen Golf

La gamma di Tipo ha un ruolo sempre più centrale per il brand di Torino

Insomma se il buon giorno si vede dal mattino, il 2017 potrebbe essere un anno molto fortunato per la gamma di Fiat Tipo, che in Italia si candida a raggiungere numeri veramente importanti trainando così il brand di Torino a livelli di vendita insperati fino a qualche anno fa soprattutto per quello che concerne il segmento C del mercato auto che sicuramente nel nostro paese e più in generale in tutto il vecchio continente continua ad avere un ruolo chiave nel settore automotive. 

Lascia un commento