in

Dodge Viper sfida un’Audi R8 in una drag race | Video

Entrambe le vetture sono dotate di un motore V10 ad aspirazione naturale

Dodge Viper TA vs Audi R8 drag race

L’Audi R8 e la Dodge Viper TA sono vetture molto diverse tra di loro ma entrambe utilizzano dei motori V10 ad aspirazione naturale. Mentre la produzione della sportiva a due posti di FCA è cessata qualche anno fa, rimane ancora un’eccellente rivale della prestante vettura tedesca, almeno sul rettilineo.

Il canale YouTube Track Day ha avuto la possibilità di mettere a confronto una Viper e una R8 su una pista vuota per una serie di drag race. Prima di lasciarvi con il video, parliamo un po’ delle specifiche proposte dalle due auto.

Dodge Viper TA vs Audi R8 drag race
Dodge Viper TA motore

Dodge Viper: la sportiva gareggia contro un’Audi R8 con motore V10

Sotto l’enorme cofano della Viper troviamo un motore da 8.4 litri capace di sviluppare una potenza di circa 700 CV. L’intera potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce.

A confronto, l’Audi R8 ha un propulsore V10 da 5.2 litri e in particolare questo esemplare dispone del pacchetto Stage 2 e di un aggiornamento all’impianto di scarico che gli permettono di erogare circa 670 CV. A differenza della Dodge Viper, l’R8 dispone della trazione integrale e di un cambio a doppia frizione.

Nella prima gara fatta da Track Day a 67 km/h, l’Audi ha ottenuto un leggero vantaggio sulla Viper. Man mano che la velocità aumenta, però, la sportiva di Dodge ha iniziato a recuperare terreno ma purtroppo non è riuscita a superare l’Audi R8. Per scoprire maggiori informazioni sul confronto, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video qui sotto.

Lascia un commento