in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: Le migliori notizie della settimana (13-19 febbraio)

Ben tornati sulle pagine di ClubAlfa.it. Anche questa domenica fa il suo ritorno l’immancabile appuntamento con la nostra rubrica settimanale legata alle migliori notizie degli ultimi sette giorni legate al mondo Alfa Romeo ed a tutti i marchi del gruppo FCA.

In questi giorni abbiamo registrato l‘arrivo di dati di vendita molto confortanti per quanto riguarda la diffusione in Europa del brand Alfa Romeo che, come confermato da nuove news questa settimane, si appresta a presentare alla clientela con il primo porte aperte il nuovo Alfa Romeo Stelvio First Edition, la prima versione del nuovo SUV che arriverà sul mercato precedendo tutta la gamma che sarà presentata al Salone di Ginevra. Tra le novità di questi giorni registriamo anche il debutto della nuova supercar con motore V12 di Ferrari.

Continuando a leggere la nostra rubrica, troverete un elenco completo delle migliori news della settimana, suddivise per categorie, partendo, naturalmente, dalle novità di casa Alfa Romeo. Per leggere le news complete è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter e potrete essere aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate su ClubAlfa.

Alfa Romeo

Partiamo, quindi, dalla settimana di casa Alfa Romeo che si apre con una serie di annunci legati a diversi mercati internazionali. Alfa Romeo porterà, infatti, il suo nuovo Stelvio in Australia soltanto ad inizio 2018 mentre la nuova Alfa Romeo Giulia debutterà in Messico a partire da questo mese di marzo oramai prossimo.

Intanto, il prossimo week end del 25 e 26 febbraio debutterà il nuovo Alfa Romeo Stelvio First Edition nelle concessionarie italiane con un primo porte aperte che consentirà alla clientela di poter ammirare da vicino il nuovo D-SUV in questa particolarissima versione full optional con motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e trazione integrale. Nel frattempo, Alfa Romeo ha rilasciato un paio di nuovi video ufficiali dedicati proprio allo Stelvio.  Il SUV della casa italiana è, in questi giorni, esposto al Motor Village di Parigi. 

Lo Stelvio è chiaramente il protagonista della settimana in casa Alfa Romeo. La casa italiana, secondo nuove informazioni, avrebbe completato a Cassino la produzione dei primi 1000 esemplari del SUV, sempre più vicino al debutto completo sul mercato. In occasione della presentazione in anteprima dello Stelvio ad un gruppo di appassionati del brand, Sergio Marchionne è tornato a parlare del futuro di casa Alfa Romeo, dei nuovi modelli in arrivo sul mercato e del possibile ritorno in Formula 1.  All’anteprima dello Stelvio ha partecipato anche il terzo pilota di Ferrari, Antonio Giovinazzi. 

Tra i modelli futuri che andranno ad arricchire la gamma di casa Alfa Romeo ci sarà anche un nuovo SUV di segmento E. Questo nuovo modello, che quindi avrà dimensioni maggiori rispetto allo Stelvio anche se riprenderà diversi elementi stilistici, è protagonista di un nuovo render e di alcune indiscrezioni che svelano il possibile nome commerciale “Alfa Romeo Brennero”Registriamo, in questa settimana, un importante cambio di regole per il Registro Italiano Alfa Romeo, ora aperto a tutti i modelli del marchio.

In questa settimana, inoltre, Alfa Romeo ha ripreso la sua attività promozionale in Nord America partecipando all’edizione 2017 del Chicago Auto Show, una delle fiere più importanti del centro degli Stati Uniti che vede tutta la gamma Alfa Romeo come protagonista assoluta.

Fiat

Il marchio Fiat fa parlare di sé in settimana grazie al nuovo pick-up Fiat Fullback, uno dei modelli più recenti del marchio italiano che è protagonista in questi giorni di un’importante manifestazione italiana.  Il nuovo Fullback è anche protagonista di una serie di nuovi filmati ufficiali. 

Nel frattempo, registriamo l’arrivo di nuove foto spia dedicate al progetto Fiat X6H, la nuova segmento B che arriverà nei prossimi mesi in Sud America ma che, in futuro, potrebbe fare il suo debutto anche in Europa per sostituire la Punto.

Da notare, questa settimana, anche il debutto della nuova serie speciale Fiat 124 Spider America, un’interessantissima evoluzione della 124 Spider con cui il marchio italiano ha ottenuto tantissimi riconoscimenti negli ultimi mesi. I dati di vendita relativi al mercato europeo parlano chiaro. Anche a gennaio Fiat si conferma leader assoluta del segmento A del mercato grazie alla Panda ed alla 500.

Maserati

Dopo l’annuncio arrivato nelle scorse settimane, continuano i rumors e le ipotesi in merito alle caratteristiche del nuovo modello che andrà ad ampliare la gamma di casa Maserati nel corso dei prossimi anni. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla questione

Nel frattempo, il nuovo SUV Maserati Levante continua a trascinare le vendite del marchio sul mercato internazionale. L’incredibile successo ottenuto dal Levante in Australia potrebbe comportare un netto incremento dei target di vendita che, secondo la dirigenza del brand, potrebbero raddoppiare.

Ferrari

Ferrari è una delle assolute protagoniste della settimana. La casa di Maranello ha, infatti, svelato in anteprima assoluta la nuova Ferrari 812 Superfast, la nuova berlinetta con motore V12 che debutterà in pubblico in occasione della prossima edizione del Salone dell’auto di Ginevra in programma a marzo.

Secondo gli ultimi rumors, tutt’altro che confermati dall’azienda, la nuova Ferrari 812 Superfast potrebbe caratterizzarsi come l’ultima supercar con motore V12 aspirato dell’azienda prima del passaggio a nuove tecnologie.

Intanto Ferrari si conferma come il brand auto più potente al mondo mentre gli altri marchi del gruppo FCA si classificano molto indietro in questa speciale graduatoria.  Da segnalare anche i primi problemi per la monoposto di Ferrari che parteciperà al prossimo campionato di Formula 1. 

Jeep

Settimana tranquilla per il brand Jeep. Il marchio americano, che rallenta dopo mesi di crescita in Europa, è protagonista di nuovi rumors dedicati ad uno dei progetti più importanti per il futuro del brand, la nuova Grand Wagoneer.

Nel frattempo, secondo nuove indiscrezioni, al Salone di New York 2017 potrebbe esserci il debutto della nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk, variante sportiva dell’ammiraglia del brand americano.

FCA

La settimana di casa FCA inizia con le proteste da parte dei concessionari Alfa Romeo e Fiat in California. Ecco il perché di queste proteste. Nel frattempo, uno dei principali dirigenti di FCA ha invitato le altre case automobilistiche a collaborare per lo sviluppo della guida autonoma per le auto di prossima generazione.

Con i progetti Alfa Romeo Stelvio e Maserati Levante, dopo anni di assenza dal segmento di mercato, l’Italia vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento del mondo SUV internazionale.  Nel frattempo la possibile cessione di Opel da General Motors alla francese PSA, riapre le porte ad una futura alleanza tra il gruppo americano ed FCA.  Il CEO di GM smentisce le voci su di una possibile fusione con FCA. Per lo stabilimento di Toledo in Ohio arriva la cassa integrazione per oltre 3 mila dipendenti. Ecco i dettagli.  Nel frattempo arriva la notizia di ben 120 nuove assunzioni alla Sevel di Atessa dove vengono prodotti i veicoli di Fiat Professional. 

I dati di vendita relativi al mese di gennaio per il mercato auto europeo evidenziano la forte crescita di Alfa Romeo e Fiat mentre Jeep mostra i primi segni di flessione. Negli USA, infine, FCA ha annunciato un nuovo richiamo che coinvolge ben 69 mila vetture. 

—————

Con queste ultime news legati dal mondo FCA, termina il nostro appuntamento con le migliori news della settimana pubblicate su ClubAlfa.it L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 26 febbraio. Continuate a seguirci in questi giorni per tutti gli aggiornamenti legati ad Alfa Romeo ed ai vari brand del gruppo FCA.

Lascia un commento