in

Fiat Toro sarà esportata, ma la vendita negli Stati Uniti è ancora incerta

Fiat Toro 2016
Fiat Toro 2016

“Inizieremo l’esportazione di Fiat Toro in Sud America”, ha detto il CEO di Fiat Chrysler Stefan Ketter in un colloquio con la stampa brasiliana lo scorso Lunedì. Nessuna data è stata ancora ufficializzata per il debutto del Pick Up di Fiat Chrysler nei mercati del Sud America, ma la casa automobilistica sta studiando “voli” più lunghi per il suo veicolo. “Abbiamo diversi mercati, l’Europa, gli Stati Uniti e altri che sono estremamente interessati alla vettura”, ha aggiunto Ketter, che è anche vice presidente mondiale di FCA Enterprise Manufacturing.

Giovedi parlando durante l’apertura del Chicago Auto Show il capo del design globale di Fiat Chrysler, Ralph Gilles, ha lasciato intuire che Fiat Toro sarà incorporato nella linea RAM negli Stati Uniti. Poi però su Twitter il dirigente ha fatto marcia indietro affermando:  “Ho bisogno di chiarire quanto detto questa mattina. Semplicemente ho voluto dire che mi piace il nuovo Fiat Toro 2017 venduto in America Latina, ma questo non vuol dire che ci sono piani per vendere questo veicolo negli Stati Uniti.”

L’eventuale arrivo di Fiat Toro nel mercato statunitense, tuttavia, secondo gli addetti ai lavori incontrerebbe il successo delle vendite, visto e considerato che pick-up e SUV vanno per la maggiore in questo momento in quel mercato. Basti pensare che negli ultimi anni in quel segmento si è registrata una crescita piuttosto elevata. La vettura creata in Brasile, basata sulla piattaforma di Jeep Renegade è un pick-up compatto che in pochi mesi è balzato al primo posto tra i veicoli commerciali leggeri più venduti nel paese.

Fiat Toro Black Jack: la nuova versione in edizione limitata del celebre PIack Up sta attirando le attenzioni a San Paolo
Fiat Toro: nei prossimi mesi sarà esportato in altri paesi del Sud America ma per il momento non è previsto il suo sbarco negli Stati Uniti

Leggi anche: Fiat Toro: Volkswagen vuole fabbricare in Brasile il suo rivale

Fiat Toro in Brasile è stato il terzo veicolo più venduto di Fiat superando anche la nuova Uno. Sicuramente si tratta di una delle novità più positive che la casa automobilistica italiana ha portato sul mercato durante lo scorso anno. Vedremo dunque in quali paesi in futuro questo modello verrà esportato.