in

Alfa Romeo e Fiat: vendite in forte crescita in Germana a gennaio 2017

Parte a tutta velocità il 2017 di FCA in Germania. Il gruppo italo americano chiude un mese di gennaio davvero positivo. Da notare, come prima cosa, la crescita di Alfa Romeo. Il marchio italiano, ancora relegato ad una piccola nicchia di mercato in terra tedesca, chiude il primo mese dell’anno in corso con un totale di 275 immatricolazioni ed una crescita percentuale del 49.5%. E’ chiaro che i risultati ottenuti in Germania da Alfa Romeo sono legati a doppio filo al debutto sul mercato dell’Alfa Romeo Giulia, la berlina che sta trascinando le vendite del marchio italiano in tutta Europa.

Anche Fiat chiude bene il primo mese del 2017. Il brand ha distribuito 5147 unità a gennaio in Germania mettendo in evidenza una crescita percentuale del +25%. Un risultato decisamente superiore rispetto alla media del mercato tedesco che cresce “solo” del +10.1%. Grazie ai risultati ottenuti a gennaio, Fiat raggiunge una quota di mercato del 2.1%.  Da segnalare, invece, il calo di Jeep che dopo la forte crescita dei mesi scorsi sembra essersi un po’ fermata in Germania. Il brand americano raggiunge 850 unità vendute nel corso del primo mese del 2017 e deve registrare una flessione del -2.5% rispetto ai risultati del gennaio dello scorso anno.

I risultati di gennaio 2017 rispecchiano il trend di tutto il 2016. Alfa Romeo, infatti, lo scorso anno ha registrano una continua crescita delle vendite, grazie soprattutto all’effetto Giulia, che si è tradotta poi in un totale di 4200 unità vendute ed un miglioramento del +53% rispetto al 2015. Anche Fiat viene da un 2016 positivo in Germania con 77 mila unità vendute ed una crescita del +9.4%. Jeep, invece, ha chiuso il 2016 con 14 mila esemplari distribuiti evidenziando, di fatto, una situazione di stallo che si è tradotta in una flessione dello 0.2%.

Leggi anche:  Fiat e Alfa Romeo crescono del 14,5 e del 27,2% in Italia a Gennaio 2017

Staremo a vedere come evolverà la situazione nel corso del mese di febbraio. Ricordiamo che, per quanto riguarda Alfa Romeo, nelle prossime settimane prenderanno il via le vendite del nuovo SUV Stelvio, già disponibile in versione First Edition. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Alfa Romeo in Europa e negli USA.

Lascia un commento