in

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA: uno speciale esemplare del 1966 è in vendita

L’esemplare della bellissima Gran Turismo Alleggerita si presenta in ottime condizioni

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1966

Gli anni ‘60 furono un ottimo periodo per Alfa Romeo, sia per quanto riguarda il mondo delle corse che su strada. Una delle vetture più popolari di quell’epoca fu l’Alfa Romeo Giulia che ha fatto girare la testa a molte persone.

Oggi un esemplare di quest’auto con un passato alle spalle molto importante è in vendita. Si tratta più specificamente di una Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1966 quasi perfetta messa in vendita da Gooding & Company.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1966
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA motore

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA: uno speciale esemplare con un passato nel mondo delle corse è in vendita

Considerando le sue condizioni e il passato nel mondo delle corse, è difficile pensare a un’alternativa migliore da aggiungere alla collezione personale. Presentata per la prima volta nel 1962, la Giulia era una berlina sportiva destinata agli uomini d’affari.

La versione focalizzata sulla pista, la Giulia Sprint GT serie 105, conquistò una grande fama. Quest’ultima ha soltanto anticipato il successo di ciò che qualche anno dopo avvenne in quanto la casa automobilistica di Arese portò sul mercato una versione modificata e ultraleggera chiamata GTA (Gran Turismo Alleggerita). Questa stessa denominazione è stata adottata anche sulla moderna Alfa Romeo Giulia GTA.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1966
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA interni

L’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del ‘66 proposta da Gooding & Company è uno degli esemplari più famosi dell’auto da corsa presenti in Nord America, secondo la descrizione dell’annuncio. Costruito nel 1965, il telaio n°752648 è arrivato negli Stati Uniti l’anno successivo ed è entrato a far parte del SCCA Trans American Sedan Championship di quella stagione.

La coupé, guidata dal team di Horst Kwech e Gaston Andrey, avrebbe vinto tre gare, finendo seconda per due volte e conquistando il campionato alla fine della stagione. Se ciò non bastasse, l’auto ha partecipato a diversi eventi di vetture d’epoca nei decenni successivi.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1966

Sviluppata da Autodelta (il reparto corse di Alfa Romeo), questa GTA dispone di una livrea rossa con inserti gialli e verdi, oltre al numero 6 dipinto sui lati e sul cofano motore. Sotto quest’ultimo troviamo un propulsore a quattro cilindri in linea da 1.6 litri abbinato a un cambio manuale a 5 velocità per una potenza totale di 170 CV.

Anche se è appartenuta a 10 proprietari, il veicolo si presenta in ottime condizioni. L’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1966 non viene venduta attraverso un’asta ma è disponibile direttamente all’acquisto al prezzo di 575.000 dollari (509.107 euro).

Lascia un commento