in

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca: all’asta il raro esemplare

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca è sicuramente uno dei modelli più rari che fanno parte della storia della gloriosa casa automobilistica del Biscione, che comunque può vantare da questo punto di vista una grandissima tradizione.Oggi vi segnaliamo che un esemplare unico di questo modello il prossimo 19 gennaio 2017 verrà messo all’asta in Arizona.

Sarà RM Sotheby’s  a battere all’asta questo prezioso cimelio e i collezionisti di auto del Biscione sono infatti già tutti all’erta. Questa automobile, realizzata da Zagato nel lontano 1962, è stata messa in vendita dal suo proprietario attuale, un americano collezionista dell’Illinois. Ricordiamo che il design di questa auto è stato realizzato da Ercole Spada, che prese spunto dall’Alfa Romeo Giulietta Sprint è creò questa vettura che è rimasta nella storia.

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca: ecco la sua storia

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca ha una storia decisamente particolare. In pratica,  la leggenda racconta che questa auto nacque in seguito ad un incidente che capitò ad un‘Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce durante la Mille Miglia del 1956  in cui la carrozzeria di questo veicolo si distrusse completamente. L’automobile fu affidata ad Elio Zagato con l’obiettivo di riparlarla. Però questo decise di donare all’auto un nuovo telaio tubolare ed una carrozzeria in alluminio con una riduzione di peso rispetto al modello originale di circa 130 chili. Da qui nacque Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca. 

Leggi anche: Nuova Alfa Romeo Giulietta: nuovo rendering per il futuro modello

 

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca
Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca

Leggi anche: Alfa Romeo vola in Italia a novembre: +35,65 per cento, merito di Giulia

Appena 210 esemplari per questo modello

Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca dunque rappresenta una straordinaria testimonianza di un’epoca automobilistica che ormai non esiste e che per questo rende preziosa ogni piccola testimonianza di quello che ha rappresentato. Ricordiamo che SZ che troviamo nel nome di questo modello sta per Sport Zagato.  Il particolare della Coda Tronca invece deriva dall’Alfa Romeo Giulietta Sprint Questo veicolo fu realizzato in 2 varianti con Coda Tonda e la Coda Tronca.

Si aspettano offerte consistenti vista la rarità

In totale questi due modelli sono stati realizzati in appena 210 esemplari. Questo significa che per questo particolare veicolo messo all’asta da RM Sotheby in Arizona le offerte che arriveranno dovrebbero essere piuttosto consistenti, visto e considerato che ci troviamo di fronte ad una vera rarità automobilistica. Vi aggiorneremo ovviamente sul prezzo finale a cui questa vettura sarà venduta.

Lascia un commento