in

Alfa Romeo, lista chiusa 2017 auto storiche

Stand del Registro Storico AlfaRomeo Riar

Il Registro Italiano Alfa Romeo ha confermato la celebre “Lista Chiusa Veicoli storici AlfaRomeo”. Questa lista contiene in se’ i modelli della storia recente del Biscione che hanno cessato la produzione. Fare parte di questa lista è importante perché oltre ad essere una cosa molto prestigiosa porta anche benefici fiscali e anche assicurativi, anche se questi ultimi valgono solo per alcune regioni. Questa lista è stata istituita per la salvaguardia di vetture importanti e che possono essere considerate come storiche, sebbene non eccessivamente antiche. L’elenco in questione riprende grosso modo quello dello scorso anno con grande soddisfazione dei collezionisti.

La lista chiusa di Alfa Romeo per le auto con almeno 20 anni di età

Stefano d’Amico, Presidente del RIAR si dice soddisfatto in quanto questa lista grazie ai benefici che dà ha permesso di tutelare molte vetture che sebbene siano relativamente giovani presentano un interesse culturale e storico notevole. Tra l’altro ciò ha spinto sempre più appassionati a custodire e queste auto con attenzione e cura. Si tratta dunque di un registro che permette di salvare e tutelare molte auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano. Auto che altrimenti sarebbero pure potute finire demolite. Si tratta di modelli che sono stati selezionati da un’apposita Commissione Tecnica e scelte per motivi tecnici e di design. Tutte vetture ritenute meritevoli di tutela e attenzione.

Il registro italiano Alfa Romeo è nato nel 1962 con l’obiettivo di tutelare il patrimonio storico del Biscione

Per entrare a far parte di questa lista occorre che l’auto abbia almeno 20 anni. Il registro italiano Alfa Romeo è nato ne 1962 con l’obiettivo di tutelare le auto che fanno parte del patrimonio storico e culturale italiano di Alfa Romeo. Tutte le autovetture targate Alfa Romeo conservate o restaurate, prodotte fino al 31 dicembre 1996, sono iscrivibili in questa lista ed omologabili e riconosciute quindi di interesse storico e collezionistico.


Lista Chiusa Riar 2017 Logo Riar

Iscrivibili e omologabili tutte le vetture per competizioni

Dobbiamo anche segnalare che in questa lista sono iscrivibili tutte le automobili realizzate per competizioni e con motorizzazione di Alfa Romeo. Ovviamente la loro iscrizione va valutata di volta in volta presentando l’apposita documentazione richiesta in questi casi. Soprattutto è importante che questa documentazione ne attesti l’attività agonistica. Questo può riguardare anche auto più recenti purché queste siano state realizzate in numero limitato o con caratteristiche di particolare importanza.

Lascia un commento