Con 45,9 milioni di auto, veicoli commerciali leggeri, camion e autobus, il Brasile ha la sesta flotta più grande al mondo. Tuttavia, questa ha un’età media che dovrebbe superare un decennio a causa del coronavirus, che dovrebbe far scendere il mercato del 40% quest’anno.
Un sondaggio condotto sul mercato del grande paese sudamericano ha dimostrato che negli ultimi sei anni la flotta brasiliana ha continuato ad invecchiare. Oggi l’età media dei veicoli presenti in Brasile è di 9 anni e 10 mesi. Tuttavia, questo cambierà con il significativo calo delle vendite atteso nel 2020.
Brasile: l’età media attuale dei veicoli è di 9 anni e 10 mesi
Quando le vendite diminuiscono, la flotta automaticamente invecchia. Dei 37,9 milioni di auto presenti in Brasile, ad esempio, il 18% ha almeno tre anni di utilizzo. Tuttavia, nel 2014 questa percentuale era del 25%. Nei camion, la situazione è parecchio peggiore con il 13% della flotta che ha più di 20 anni e il 45% tra 11 e 20 anni.
Dal 2012 ad oggi, le vendite hanno iniziato a diminuire e la flotta ha accelerato il deprezzamento. Nell’anno in cui furono venduti 3,8 milioni di veicoli, l’età media era di 8 anni e 6 mesi. Se tale crescita fosse stata mantenuta, oggi la flotta sarebbe molto più giovane.
Per quanto riguarda i motocicli, l’età media dei 13 milioni di esemplari che viaggiano in tutto il Brasile è di 8 anni. Oggi, il grande paese sudamericano può contare su 4,6 abitanti per veicolo rispetto ai 6,5 del 2014. Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno 264 milioni di veicoli e 1,2 abitanti per auto. Il Giappone ha 1,6, la Russia 2,8 e la Germania 2,7.
Nonostante la ridotta motorizzazione, negli ultimi cinque anni in Brasile si è verificato un cambiamento. Nel 2015, la flotta era ben concentrata negli stati di SP, RJ, MG, PR e RS con il 72,8% del totale. Oggi, invece, questa percentuale è del 64,3%. Solo San Paolo detiene il 30%, anche se la maggior concentrazione di vendite si è concentrata nelle regioni agricole come Mato Grosso e Tocantins.
L’arrivo di servizi come Uber, 99, Cabify e BlaBlaCar in Brasile hanno permesso a molte persone di non acquistare la propria auto in modo da risparmiare sui costi. A livello politico, al momento non si parla ancora di incentivi per il rinnovo della flotta, almeno non per le auto ma per quel che riguarda il settore dei trasporti.