in

Veicoli elettrici: le vendite globali dovrebbero crescere nel 2020

Previsto un recupero del mercato con una crescita di oltre il 10% nel 2020

Auto elettriche mercato usato

La recente analisi Global Electric Vehicle Market Outlook 2020, condotta da Frost & Sullivan, ha scoperto che l’incertezza da coronavirus colpirà le vendite globali di veicoli elettrici. Tuttavia, è previsto un recupero del mercato con una crescita di oltre il 10% nel 2020.

Si stima che gli EV cresceranno dell’8,6% su base annua, registrando 2,5 milioni di unità vendute di modelli a batteria e ibridi plug-in a livello globale nel 2020, secondo l’analisi. Le immatricolazioni di EV sono stimate tra il ±9% nel 2020 rispetto al 2019 in diversi scenari: contenimento graduale, pandemia grave ed emergenza globale.

Auto elettriche
Auto elettriche, prevista una crescita dell’8,6% su base annua

Veicoli elettrici: le vendite dovrebbero aumentare di oltre il 10% in Europa nel 2020

Prajyot Sathe, direttore dell’industria automobilistica e dei trasporti di Frost & Sullivan, ha dichiarato: “Le vendite di veicoli elettrici saranno guidate dall’attuazione di norme rigorose sulle emissioni in tutti i paesi e dalle politiche globali che favoriscono l’adozione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Inoltre, gli incentivi non monetari o fiscali saranno probabilmente più interessanti per gli acquirenti in quanto i paesi con il più alto rapporto di espansione degli EV come Norvegia e Paesi Bassi offrono questi incentivi anziché denaro contante“.

Sathe ha proseguito dicendo: “Se i BEV vengono spinti dai produttori sui mandati di credito per i nuovi veicoli energetici (NEV), la Cina rimarrà leader del mercato con una quota del 48,3%. Inoltre, si prevede che l’Europa avrà la più alta crescita su base annua di oltre il 10%: la disponibilità di modelli, i tempi di consegna ridotti e la spinta alla conformità sono i principali fattori di crescita nell’UE“.

Per attingere alle prospettive di crescita proposte dal veicoli elettrici, Frost & Sullivan evidenzia le aree su cui gli operatori del mercato possono concentrarsi. Ad esempio, l’introduzione di nuovi modelli permetterà ai produttori di aumentare la percentuale di espansione degli EV.

Lascia un commento