in

Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo 4 catturata al Rally Legend

Abbiamo di fronte un esemplare con 30 anni di carriera nel mondo del rally

Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo 4 Rally Legend

La Lancia Delta HF Integrale è una delle auto più famose del Campionato mondiale di rally in quanto è riuscita a portarsi a casa 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.

Lo speciale esemplare che vedete nel video presente in fondo all’articolo, pubblicato su YouTube da ItalianSupercarVideo, vede protagonista una Delta HF Integrale 16v Gruppo 4 del 1990 ex ufficiale Biasion/Siviero.

Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo 4 Rally Legend
Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo 4, questo esemplare ha 30 anni di carriera

Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo 4: l’esemplare ex Biasion/Siviero immortalato in un video

Ogni anno questo modello viene portato in pista dal pilota Simone Romagna che riesce a tirare fuori il meglio grazie alla sua professionalità. La Lancia Delta HF Integrale in questione, con targa T0 95240N, ha preso parte ad innumerevoli rally nei suoi 30 anni di carriera. Esempi sono ad Acropoli nel 1990 e a Principe de Asturia nel 1991 e a varie edizioni di Rally Legend, Tuscan Rwwind e Prealpi Master Show.

Rispetto alla versione 8v, questa Delta HF Integrale 16v Gruppo 4 porte con sé diversi cambiamenti meccanici importanti. Ad esempio, abbiamo una diversa ripartizione della coppia motrice (47% sull’anteriore e 53% sul posteriore), un impianto frenante potenziato, frizione, cambio e assetto modificati e un nuovo cofano motore bombato dotato di prese d’aria.

Il propulsore a quattro cilindri turbo da 2 litri è capace di sviluppare oltre 300 CV di potenza. ItalianSupercarVideo ha avuto la possibilità di catturare questa Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo 4 durante le ultime tre edizioni del Rally Legend (2017-2019).