in

Assicurazioni: nel 2019 sono diminuiti i reclami di oltre il 5%

L’assicurazione auto è quella ad aver ricevuto il maggior numero di esposti

Assicurazione Riforma incidente tra auto

Le compagnie assicurative, sia italiane che estere, che operano in Italia hanno ricevuto meno reclami nel 2019 rispetto al 2018. Parliamo di una diminuzione del 5,8% a 91.631 reclami. Nello specifico, le aziende assicurative italiane hanno ricevuto 80.822 mentre quelle europee 10.809.

La notizia è stata diffusa nelle scorse ore da un rapporto pubblicato dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS). Questo afferma che sono stati accolti il 27,8% dei reclami presentati mentre i respinti rappresentano il 5,4% e i transatti il 9,6%. Il restante 10,2% risultava in fase istruttoria alla fine del 2019.

assicurazione auto
Assicurazioni, 5,8% in meno di reclami nel 2019 rispetto all’anno precedente

Assicurazioni: le compagnie assicurative italiane hanno ricevuto 80.822 reclami in tutto il 2019

L’IVASS afferma che l’assicurazione auto si conferma il comparto con il maggior numero di esposti (45,5% del totale), soprattutto per le società assicurative italiane che hanno raggiunto la percentuale del 48% rispetto al 26,6% delle aziende estere.

Secondo il rapporto dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, i clienti delle compagnie assicurative estere sono rimasti insoddisfatti per le polizze viaggi, le polizze del comparto sanitario e l’RC professionale. In conclusione, il rapporto dell’IVASS sottolinea che il tempo medio di risposta da parte delle compagnie resta al di sotto dei 45 giorni, ossia il limite previsto dal regolamento.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento