in

Auto elettriche: la Germania raddoppia gli incentivi

Questa mossa fa parte di un pacchetto di incentivi da 130 miliardi di euro per rilanciare l’economia del paese

Auto elettriche

La Germania vuole assolutamente che le persone accettino le auto elettriche, quindi ha creato una serie di misure per renderle più allettanti verso i consumatori. Innanzitutto, il Governo tedesco raddoppierà gli incentivi per incoraggiare le persone ad acquistare veicoli a zero emissioni.

Secondo la CNN, gli acquirenti saranno in grado di ottenere un bonus di 6000 euro per i veicoli elettrici che costano fino a 40.000 euro. Inoltre, la fonte ha affermato che l’incentivo può arrivare a 9000 euro se viene incluso il bonus messo a disposizione dalle case automobilistiche stesse.

Auto elettriche infrastrutture di ricarica
Auto elettriche, anche le case automobilistiche partecipano a questa iniziativa

Auto elettriche: il Governo tedesco pensa a un piano per far ripartire l’economia

Reuters ha notato che questa mossa potrebbe far aumentare le vendite dei veicoli elettrici a prezzi accessibili come la BMW i3, la Peugeot e-208, la Renault Zoe e la Tesla Model 3. L’aumento degli incentivi fa parte di un pacchetto di finanziamenti del valore di 130 miliardi di euro progettato per rilanciare l’economia tedesca che, a causa del coronavirus, ha subito pesanti perdite.

Il pacchetto si concentra principalmente sui veicoli ecologici in quanto fornisce finanziamenti per la loro ricerca e sviluppo, nonché il pagamento di una sorta di malus sui veicoli con emissioni di CO2 superiori a 95 g/km.

Il pacchetto di finanziamenti annunciato dal Governo tedesco prevede anche l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche presso le stazioni di servizio. Questo è stato progettato per rendere più appetibili i veicoli a zero emissioni in quanto la mancanza di stazioni di ricarica è stata spesso citata come una delle maggiori problematiche legate all’acquisto di modelli del genere.

Lascia un commento