Il coronavirus ha colpito pesantemente il settore automobilistico, soprattutto per quanto riguarda le immatricolazioni di nuove vetture. Perciò il Comune di Milano ha deciso di creare un piano di incentivi destinato a privati ed aziende che vogliono acquistare veicoli a basso impatto ambientale, in attesa di poter sfruttare le iniziative europee dedicate al rilancio del mercato automobilistico.
L’obiettivo di questo piano è quello di migliorare il parco auto e moto presente nel capoluogo lombardo con un incentivo per auto compreso tra 4000 e 9600 euro e fino a un massimo variabile tra il 60% e il 40% del costo totale del veicolo (ad esclusione di IVA e messa in strada) con obbligo di rottamazione.

Incentivi: il Comune di Milano lancia un piano d’incentivi per svecchiare il parco auto e moto
La rottamazione è obbligatoria per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone equipaggiati con motore benzina fino a Euro 2 o diesel fino a Euro 5. Se ciò non bastasse, il piano di incentivi sviluppato dal Comune di Milano non prevede alcuna limitazione ISEE per la prima volta.
I bonus saranno disponibili a partire dalla pubblicazione del bando fino ad esaurimento dei fondi oppure entro il 30 novembre 2020. Sfortunatamente, il Comune non ha rivelato l’importo messo a disposizione per questa nuova iniziativa.
In ogni caso, sarà possibile acquistare auto elettriche con un contributo di 9600 euro, ibride fino a 6000 euro (benzina+elettrico o diesel+elettrico), GPL/metano fino a 5000 euro e benzina Euro 6 fino a 4000 euro.
Come prevedibile, non è possibile utilizzare questi incentivi per acquistare un veicolo diesel, neanche di ultima generazione. Per poter usufruire del bonus bisognerà presentare la domanda e inoltre i privati possono sfruttarlo solo per acquistare una sola vettura.
Da precisare che l’incentivo di 9600 euro messo a disposizione dal Comune di Milano per acquistare un’auto elettrica può essere sommato all’ecobonus statale che prevede fino a 6000 euro. Ciò significa che lo sconto complessivo può raggiungere ben 15.600 euro.
Da notare che il piano di incentivi dedicato anche a moto/scooter elettrica o ibrida (fino a 3000 euro con rottamazione oppure 1800 euro senza) e per bici elettriche o cargo bike fino a 1500 euro senza rottamazione.