in

FCA Heritage parteciperà alla terza edizione di Archivissima

Il gruppo automobilistico italo-americano metterà a disposizione tutto il suo patrimonio storico per questo evento

FCA Heritage Archivissima 2020

Dal 5 all’8 giugno si terrà la terza edizione di Archivissima. Si tratta di un festival nazionale che ha lo scopo principale di avvicinare il pubblico alle storie degli archivi, incoraggiando le pratiche di partecipazione e condivisione della memoria custodita in questi inestimabili luoghi della cultura.

Vista l’emergenza coronavirus che si è abbattuta sull’intera Italia, gli organizzatori di Archivissima 2020 hanno deciso di trasformare l’evento in digitale con oltre 50 podcast e un percorso espositivo digitale grazie al contributo di tutti gli archivi partecipanti.

FCA Heritage Archivissima 2020
Archivissima 2020, FCA mostrerà tutto il suo enorme patrimonio documentale

Archivissima 2020: la terza edizione vedrà protagonista FCA Heritage e il Centro Storico Fiat

Come di consueto, l’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione anche di FCA Heritage, il dipartimento che tutela la storia dei brand italiani del gruppo automobilistico italo-americano.

In aggiunta, ci sarà anche il Centro Storico Fiat dove al suo interno c’è una ricca collezione di auto, cimeli, manifesti pubblicitari, modellini e un enorme patrimonio documentale che racconta la storia della più grande casa automobilistica italiana. In particolare, il patrimonio comprende 300.000 disegni tecnici, 18.000 manifesti, 1300 bozzetti, oltre 5000 metri lineari di testimonianze cartacee, 6 milioni di immagini, 200 ore di filmati storici e 5000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale.

FCA Heritage Archivissima 2020

Il tema principale della terza edizione di Archivissima sarà il ruolo della donna. La figura femminile, infatti, è stata protagonista e attivatrice di diversi percorsi di cambiamento e in tantissimi ambiti. Gli oltre 50 podcast (di cui 15 realizzati da celebri autori del panorama letterario italiano) parleranno del materiale d’archivio proveniente dalle diverse aziende storiche e istituzioni culturali.

In aggiunta, sarà messo a disposizione un percorso espositivo digitale realizzato appositamente per l’evento che racconta i patrimoni conservati negli archivi provenienti anche dal Centro Storico Fiat. Infine, l’evento digitale potrà essere seguito sul sito Web di Archivissima oppure sui canali social ufficiali.

Lascia un commento