in

Alfa Romeo Spider: l’esemplare più veloce al mondo è in vendita

La vettura ha raggiunto i 370 km/h sul deserto salato di Bonneville

Alfa Romeo Spider

Fra le tante piattaforme di vendita utilizzate dalle persone per disfarsi di vecchi oggetti c’è anche il Marketplace di Facebook.

In questo articolo vi proponiamo una particolare Alfa Romeo Spider completamente modificata, costruita per correre sulla Bonneville Salt Flats. Si tratta di una pianura di 260 km² presente nel nordovest dello Utah, coperta da uno strato di sale. È il risultato dell’evaporazione del vecchio lago Bonneville ed è la distesa salata più vasta di quelle presenti attorno al Gran Lago Salato.

Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Spider abitacolo

Alfa Romeo Spider: in vendita l’esemplare che ha raggiunto i 370 km/h a Bonneville

Il venditore sostiene che abbiamo di fronte l’Alfa Romeo più veloce del mondo e può essere acquistata per soli 35.000 dollari (32.338 euro). Secondo Grassroots Motorsports, l’idea di progettare un’Alfa da corsa è nata da alcuni appassionati dell’Alfa Romeo Owner’s Club. Questo progetto nasce partendo da una Spider distrutta del 1991 ed è stato costruito da Besic Motorsports di Glen Ellyn, Illinois.

Lo speciale veicolo dispone di un roll-bar ispirato a quello delle vetture dragster NHRA, con un abitacolo che riesce ad ospitare soltanto il pilota. Il corpo di questa speciale Alfa Romeo Spider è stato studiato appositamente per tagliare l’aria, oltre ad essere dipinto in giallo.

Alfa Romeo Spider

Per l’intera durata della competizione, l’auto è stata equipaggiata con ben quattro motori: un sovralimentato da 1.5 litri, un sovralimentato da 2 litri, un propulsore ad aspirazione naturale e un Twin Spark turbo da 2 litri preso da una 155, capace di sviluppare una potenza di circa 500 CV.

Quest’ultimo powertrain ha spinto la vettura a una velocità media di 370 km/h sul deserto salato di Bonneville nel 2009, battendo il record.

Lascia un commento