in

Fiat vende Magneti Marelli a Samsung? La trattativa è aperta

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Samsung Electronics Co. è in trattative avanzate per comprare  in tutto o in parte la storica azienda italiana Magneti Marelli da Fiat Chrysler Automobiles, così come rivelano fonti vicine al colosso dell’hi-tech. Samsung è particolarmente interessata alle tecnologie di Magneti Marelli, soprattutto per quello che concerne illuminazione intrattenimento in auto e telematica. La multinazionale sudcoreana dunque potrebbe prendere in considerazione l’acquisizione di tutta la società, così come rivela un importante dirigente,  che ha chiesto di rimanere anonimo visto che le trattative sono ancora in una fase molto delicata.  L’affare potrebbe valere più di $ 3 miliardi, con l’obiettivo di chiudere quest’anno. Si tratterebbe di una delle più grandi acquisizioni che Samsung ha fatto al di fuori dei propri confini nazionali.

Ecco cosa potrebbe spingere Samsung a questo accordo con Fiat

Il Vice Presidente di Samsung  Lee Jae Yong, 48 anni, sta rimodellando la più grande società della Corea del Sud assumendo maggiori responsabilità nelle scelte, che un tempo venivano effettuate da suo padre. Ha venduto beni e ridotto la portata del conglomerato, cercando di riprendersi da una flessione nel settore degli smartphone. Una mossa come questa, che lancerebbe samsung nel settore dei componenti automobilistici servirebbe a diminuire la dipendenza di Samsung dall’ elettronica di consumo. Lee, che in passato ha fatto parte come azionista di Fiat Chrysler Exor SpA dal 2012, avrebbe anche voluto che la sua azienda potesse beneficiare al pari di Apple Google etc del crescente interesse del settore delle automobili nei confronti della tecnologia, con l’obiettivo di implementare la propria tecnologia in nuovi settori come le automobili che mano mano che si va avanti diventano sempre più avanzate. Samsung Electronics ha avuto più di $ 70 miliardi di liquidità e titoli negoziabili al 31 marzo, secondo i dati compilati da Bloomberg.

Per il momento da Fiat Chrysler e Samsung nessun commento

Oltre alla leadership globale negli smartphone, Samsung è il più grande produttore al mondo di chip di memoria e televisori. Samsung non ha voluto commentare queste indiscrezioni. Un portavoce di Fiat Chrysler non ha fatto commenti. Fiat Chrysler è salito in Borsa questa mattina quando si è sparsa questa notizia. La prima casa automobilistica italiana cerca di trovare un importante accordo con Google su veicoli senza conducente, l’azienda inoltre è in trattative con le altre società tecnologiche. E’ stato lo stesso Amministratore Delegato Sergio Marchionne  in una conference call sui risultati del suo gruppo nel secondo trimestre  a rivelare questa novità.

 Le strategie di Marchionne e di Samsung

Dopo aver  tentato in tutti i modi di arrivare ad una fusione con General Motors Co.,  Sergio Marchionne ha fatto detto che eliminare il debito del suo gruppo è la sua massima priorità prima che lasci la carica nella primavera del 2019. Il raggiungimento dell’obiettivo avrebbe messo Fiat Chrysler in una posizione migliore per trovare un partner. Marchionne sostiene che in futuro per poter dominare il settore occorre avere una struttura di grandi dimensioni e inoltre c’è bisogno  di consolidare per finanziare gli investimenti in nuove tecnologie.

Nel mese di dicembre, Samsung Electronics ha creato un team di lavoro su componenti automobilistici, intrattenimento in auto e guida autonoma. Il mese scorso, l’unità di Shanghai  di Samsung ha acquistato per  3 miliardi di yuan (451 milioni $) l’azienda cinese BYD Co. per entrare nelle vendite di auto elettriche.Nel 2009, Magneti Marelli e Samsung  hanno collaborato per sviluppare prodotti di visualizzazione per l’intrattenimento, l’informazione e la navigazione. Samsung, che sta espandendo le vendite globali dei suoi display che utilizzano diodi emettitori di luce organici e soluzioni di illuminazione, potrebbe offrire nuove fonti di luce e cruscotti pieghevoli alle automobili di lusso per garantire un design ancora migliore.

Magneti ha anni di esperienza nei sistemi di navigazione satellitare, di connettività, infotainment e telematica, che offrono la connettività con dispositivi elettronici esterni.dispositivi telematici consentono l’accesso a bordo dei veicoli a servizi specifici, comprese le assicurazioni, i parcheggi e la sicurezza anti-furto.Un eventuale vendita di Magneti Marelli aiuterebbe Marchionne in quello che gli analisti vedono come il piano più impegnativo della sua strategia quinquennale,  cioè riuscire a ridurre drasticamente  dell’indebitamento netto industriale di Fiat Chrysler Automobiles.