in ,

Alfa Romeo Alfasud Sprint sfreccia sul circuito di Marzaglia | Video

Sotto il cofano c’è un motore boxer da 1.6 litri abbinato a un cambio a 5 rapporti

Alfa Romeo Alfasud Sprint ItalianSupercarVideo

L’Alfa Romeo Alfasud Sprint è una sportiva realizzata dalla casa automobilistica di Arese dal 1976 al 1989 ma che tuttavia ha ottenuto la nuova denominazione di Alfa Romeo Sprint a partire dal 1943. Il veicolo venne progettato da Giorgetto Giugiaro ben otto anni prima del suo lancio commerciale.

Da molti è considerata la sostituta della GT 1300 Junior. L’Alfasud Sprint vantava lo stesso pianale della berlina da cui derivava, oltre alla meccanica di base composta da un motore posizionato longitudinalmente abbinato alla trazione anteriore.

Alfa Romeo Alfasud Sprint ItalianSupercarVideo
Alfa Romeo Alfasud Sprint Trofeo Europa motore

Alfa Romeo Alfasud Sprint: un raro esemplare immortalato in video a Modena

In occasione del Salone di Torino del ‘76, il Biscione decise di presentare al pubblico la sportiva. Al debutto ufficiale, la Sprint vantava dei freni a disco su tutte e quattro le ruote, un sistema di sospensioni con schema indipendente MacPherson sulla parte anteriore e un assale rigido con travi finali con barra di Panhard. A partire dall’84, invece, tutte le Sprint commercializzate ottennero diverse componenti prese dall’Alfa Romeo 33 come ad esempio le sospensioni e i freni anteriori.

Durante una giornata in pista organizzata da Club Motori di Modena, presso l’Autodromo di Marzaglia, il canale YouTube ItalianSupercarVideo ha avuto la possibilità di filmare una rarissima Alfa Romeo Alfasud Sprint Trofeo Europa appartenente ad Autodelta.

Sotto il cofano è presente un motore boxer a quattro cilindri da 1.6 litri aspirato capace di sviluppare una potenza di 205 CV a 8500 g/min e abbinato a un cambio a 5 rapporti con innesti frontali. Il tutto in un peso di circa 930 grammi. Per scoprire nel dettaglio le performance di questo speciale esemplare, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video qui sotto.

Lascia un commento