in ,

Ferrari F430: la berlinetta sportiva tira fuori il meglio di sé | Video

La F430 rappresenta per il cavallino rampante una nuova generazione di vetture con motore V8

Ferrari F430 AutoTopNL

Con l’obiettivo di sostituire la 360 Modena, Ferrari ha presentato durante il Salone di Parigi del 2004 la Ferrari F430, prodotta fino al 2009. Questa vettura è molto importante per il cavallino rampante in quanto segna l’arrivo di una nuova generazione di modelli con motore V8.

A livello di innovazione, la berlinetta sportiva è caratterizzata da diverse tecnologie che derivano dall’esperienza accumulata da Maranello in Formula 1. Infatti, la F430 è stata la prima auto al mondo a disporre del differenziale elettronico E-Diff e del manettino derivato dalla F1 il quale consente al pilota di gestire le dinamiche del veicolo.

Ferrari F430 AutoTopNL
Ferrari F430 interni

Ferrari F430: AutoTopNL mette alla prova la potente berlinetta sportiva di Maranello

Secondo gli esperti del settore, la Ferrari F430 rappresenta un punto di svolta per la casa automobilistica modenese in quanto tutte le scelte tecniche adottate hanno l’obiettivo di renderla più versatile e meno onerosa. Sulla parte frontale troviamo una doppia presa d’aria di forma ovoidale molto simile a quella impiegata sulla 156 F1.

Per quanto riguarda le prestazioni, la sportiva è equipaggiata dal motore V8 F136E con monoblocco e testate realizzate in lega di alluminio. Si tratta di un’unità molto simile a quella impiegata sulla 360 ma in questo caso abbiamo una cilindrata di 4308 cc anziché 3586 cc.

Nonostante l’aumento dei litri, il peso è stato diminuito di circa 4 kg mentre le prestazioni sono parecchio aumentate. Parliamo del 25% in più di coppia e del 23% in più di potenza. Infatti, il propulsore V8 da 4.3 litri della F430 è capace di sviluppare 490 CV di potenza a 8500 g/min e 465 nm di coppia massima a 5250 g/min.

Ferrari F430 AutoTopNL
Ferrari F430 motore

Secondo i dati forniti da Maranello, la berlinetta sportiva è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e di raggiungere una velocità massima di oltre 315 km/h. Uno degli ultimi video pubblicati su YouTube dal canale AutoTopNL vede protagonista proprio un esemplare della Ferrari F430 dipinto in colore grigio.

Grazie a questo filmato possiamo vedere le prestazioni complete offerte dalla vettura poiché il recensore l’ha provata in un tratto di strada dell’Autobahn dove non ci sono limiti di velocità. Per maggiori informazioni, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente qui sotto.

Lascia un commento