in

Dodge Coronet R/T: un rarissimo esemplare con motore Hemi è atteso all’asta

Una delle prime vetture degli anni ’70 con propulsore Hemi è in cerca di un nuovo proprietario

Dodge Coronet R/T Hemi 1970

L’idea di muscle car stava iniziando a prendere piede nell’industria automobilistica americana negli anni ‘60 e ‘70, quindi le persone interessate a questo tipo di vetture erano alla ricerca di modelli più potenti e costosi.

Hemi è un nome che al giorno d’oggi è uno dei pilastri di questo segmento ma nonostante ciò il suo ingresso nel mercato avvenne molto lentamente. Infatti, delle tantissime muscle car targate Dodge e Plymouth prodotte nel 1970, soltanto circa 1500 erano equipaggiate dal motore Hemi.

Dodge Coronet R/T Hemi 1970
Dodge Coronet R/T motore Hemi

Dodge Coronet R/T: uno dei soli quattro esemplari con motore Hemi e cambio manuale a 4 rapporti verrà battuto all’asta

La Dodge Coronet R/T che vi proponiamo in questo articolo è proprio una di queste. Lanciata nel ‘70, è una delle sole quattro auto dotate di propulsore Hemi e cambio manuale a 4 velocità. Infatti, gli altri esemplari avevano un cambio automatico oppure manuale a 3 rapporti.

Il motore riesce a sviluppare una potenza piuttosto elevata per quell’epoca. Parliamo di un’unità Hemi 426 ci (da 7 litri) capace di sviluppare ben 425 CV. Il colore presente attualmente su questa Coronet R/T è molto vicino all’originale Dark Green Metallic con cui è stata venduta dato che nel 2014 è stato completato un lungo processo di restauro.

Dodge Coronet R/T Hemi 1970
Dodge Coronet R/T interni

Internamente troviamo dei sedili avvolgenti in vinile nero ma senza console centrale. Questo dettaglio conferisce alla muscle car un aspetto parecchio retrò. La rarissima Dodge Coronet R/T in questione verrà battuta all’asta a giugno da Mecum Auctions durante un evento che si terrà a Indianapolis.

Purtroppo, la famosa casa d’aste non ha pubblicato nessuna stima sul prezzo di vendita ma sicuramente sarà a sei cifre visto che si tratta di un veicolo particolarmente raro.

Lascia un commento