in ,

Ferrari GT4Lusso: una Grand Tourer per tutti i giorni con motore V12 | Video

La shooting brake è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi

Ferrari GT4Lusso Lovecars

Nel suo ampio portfolio di prodotti, Ferrari dispone anche di un’auto sportiva shooting brake denominata Ferrari GT4Lusso. La vettura viene prodotta presso lo stabilimento di Maranello dal 2016.

Il nome GTC si riferisce ad alcune vetture del passato come la 330 GTC, 4 indica i posti a sedere mentre la dicitura Lusso fa riferimento ad alcune auto lussuose degli anni ‘60 come la 250 GT Lusso e la 250 GT Berlinetta Lusso.

Ferrari GT4Lusso Lovecars
Ferrari GT4Lusso tre quarti posteriore

Ferrari GT4Lusso: la shooting brake sportiva da quasi 700 CV di potenza

La presentazione ufficiale della GT4Lusso avvenne durante il Salone di Ginevra del 2016 con l’obiettivo di sostituire la Ferrari FF. Sotto il cofano troviamo il potente motore V12 da 6.3 litri disposto in posizione anteriore-centrale. Questo è in grado di sviluppare una potenza di ben 690 CV a 8000 g/min e 697 nm di coppia massima a 5750 g/min.

La velocità massima raggiunta dalla shooting brake è di 335 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 avviene in 3,4 secondi. A bordo è presente un sistema di trazione integrale brevettato da Ferrari chiamato 4RM Evo già utilizzato sulla FF ma in questo caso è abbinato a un sistema integrato a quattro ruote sterzanti denominato 4RM-S.

Ferrari GT4Lusso Lovecars

A livello estetico, la Ferrari GT4Lusso dispone di un design esterno molto simile alla vettura che sostituisce. Sul retro troviamo dei gruppi ottici circolari che ospitano una doppia corona di LED.

Internamente, i quattro posti a sedere sono suddivisi da un tunnel centrale e inoltre è presente un piccolo display sul lato passeggero anteriore che consente di scoprire alcune informazioni sul veicolo come la velocità.

Detto ciò, il famoso pilota automobilistico e conduttore televisivo britannico Tiff Needell ha avuto la possibilità di mettersi alla guida di un esemplare della Ferrari GT4Lusso. Trovate il video condiviso su YouTube da Lovecars qui sotto.

Lascia un commento