in ,

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: come va nello scatto 0-96 | Video

Il motore V8 da 6.2 litri nascosto sotto il cofano è lo stesso della Challenger SRT Hellcat

Jeep Grand Cherokee Trackhawk Mopar Insiders

Tre anni fa Jeep ha portato sul mercato la versione performance della sua Grand Cherokee chiamata Jeep Grand Cherokee Trackhawk. Si tratta di un SUV particolarmente veloce poiché è in grado di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e di scattare da 0 a 96 km/h in 3,5 secondi.

La presentazione ufficiale è avvenuta durante il Salone di New York del 2017 mentre le vendite sono partite verso la fine dello stesso anno. Sotto il cofano del Trackhawk troviamo lo stesso motore Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri della Dodge Challenger SRT Hellcat, capace di sviluppare una potenza di 717 CV e 874 nm di coppia massima.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk Mopar Insiders
Jeep Grand Cherokee Trackhawk motore

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il potente V8 sovralimentato promette prestazioni di alto livello

Il peso dichiarato dalla casa automobilistica supera è di 2,4 tonnellate ma nonostante ciò riesce a completare il quarto di miglio (400 m) in 11,6 secondi. Tutti i vari aggiornamenti apportati sulla Jeep Grand Cherokee Trackhawk hanno costretto gli ingegneri della casa automobilistica americana a potenziare anche la trasmissione automatica TorqueFlite a 8 rapporti.

Presente anche la trazione integrale Quadra-Trac regolabile su cinque livelli diversi. A bordo del performante SUV ci sono una serie di funzionalità software come ad esempio la modalità Launch Control che permette di migliorare la partenza da fermo coordinando motore, sospensioni e trasmissione.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk Mopar Insiders
Jeep Grand Cherokee Trackhawk cambio

La sezione Performance Pages reperibile tramite il sistema di infotainment, invece, consente di scoprire dei dati più approfonditi sulle prestazioni del veicolo. A livello di caratteristiche troviamo dei cerchi da 20″, degli ammortizzatori adattivi Bilstein e un impianto frenante Brembo abbinato a dei dischi da 40 cm sulla parte frontale e da 35 cm su quella posteriore.

Mopar Insiders ha deciso di pubblicare nelle scorse ore un aggiornamento sulla loro Jeep Grand Cherokee Trackhawk del 2018 dopo sette mesi. Trovate il video qui sotto.

Lascia un commento