in ,

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Jeep Grand Cherokee Trackhawk: drag race fra due colossi

Due veicoli di FCA si scontrano sull’asfalto

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Jeep Grand Cherokee Trackhawk Gumbal

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha diverse auto performanti all’interno del suo ampio portfolio di prodotti. Due di queste sono l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e la Jeep Grand Cherokee Trackhawk. Parliamo di due veicoli appartenenti al segmento SUV.

Pur essendo cugini, però, le due vetture sono completamente diverse. La prima rappresenta la versione più performante del primo Sport Utility Vehicle della casa automobilistica di Arese mentre la seconda nasconde sotto il cofano il performante Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri delle Hellcat.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Gumbal
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: il SUV da 510 CV sfida la Jeep Grand Cherokee Trackhawk da 717 CV

Sotto il cofano dello Stelvio Quadrifoglio troviamo lo stesso propulsore di origine Ferrari (esattamente dell’otto cilindri della California T) della Giulia Quadrifoglio che è capace di sviluppare una potenza di 510 CV a 6500 g/min e 600 nm di coppia massima a 2500-5500 g/min. Si tratta di un V6 biturbo da 2.9 litri.

I dati ufficiali forniti dal Biscione parlano di un SUV in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk Gumbal
Jeep Grand Cherokee Trackhawk

Per quanto riguarda la Jeep Grand Cherokee Trackhawk, il V8 sovralimentato è praticamente lo stesso della Dodge Challenger SRT Hellcat. Il powertrain è capace di erogare 717 CV e 874 nm di coppia massima ed è una unità sovralimentata tramite un compressore volumetrico.

Basti pensare che il veicolo può completare il quarto di miglio (400 metri) in 11,6 secondi. I dati ufficiali forniti da Jeep rivelano un’accelerazione da 0 a 96 km/h in 3,5 secondi e una velocità di punta di 290 km/h.

Almeno sulla carta, la Grand Cherokee Trackhawk è molto più potente dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. In fondo all’articolo trovate un’interessante drag race pubblicata su YouTube da Gumbal che vede protagonisti proprio due esemplari di questi SUV. Chi avrà avuto la meglio? Scopritelo nel filmato qui sotto!

Lascia un commento