in

Auto: aumentano i prezzi del nuovo a febbraio 2020

Si attendono adesso i dati di marzo 2020 per vedere l’impatto che ha avuto il coronavirus

Mercato auto Italia

Un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività fatta dall’Osservatorio Autopromotec rivela che i prezzi delle nuove auto in Italia a febbraio sono cresciuti del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un lieve aumento rispetto a quanto registrato a gennaio (+2,4%) e in linea con il leggero rallentamento della crescita dell’inflazione (+0,3%).

Trattandosi di dati rilevati a febbraio, si riferiscono al periodo prima dell’inizio dell’emergenza coronavirus. Ciò significa che dovremo attendere i dati di questo mese per scoprire in che misura impatterà il COVID-19 sui prezzi di nuove auto e sull’inflazione.

Mercato auto
Auto, registrato anche un rallentamento della crescita dell’inflazione

Auto: il mercato del nuovo registra un aumento dei prezzi del 2,3% a febbraio 2020

La stessa indagine condotta dall’Osservatorio Autopromotec ha considerato anche i prezzi delle vetture usate. In particolare, questi sono calati dell’1,5% a febbraio 2020 rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

In realtà, il calo dei prezzi delle auto usate si sta registrando ormai da diversi mesi, principalmente a causa della demonizzazione del diesel che ha portato alla svalutazione delle vecchie vetture a gasolio.

Rispetto a quanto registrato a gennaio (-1,7%), però, il calo di febbraio si è maggiormente attenuato ed è inferiore all’intera media ottenuta lo scorso anno (-2,7%) e a quella del 2018 (-3,3%).

Sempre tenendo conto di febbraio 2020, l’Osservatorio Autopromotec ha riportato che i prezzi del settore assistenza auto hanno registrato un incremento dell’1,1%. In particolare, i lubrificanti hanno visto un aumento maggiore dei prezzi (+1,3%).

In seconda posizione troviamo manutenzione e riparazione (+1,2%), al terzo posto ci sono gli pneumatici (+0,7%) mentre in quarta posizione troviamo ricambi e accessori (+0,6%).

Lascia un commento