in

Immatricolazioni auto: l’UNRAE si aspetta un crollo delle vendite a marzo

Il settore automotive subirà una grossa perdita a causa dell’emergenza coronavirus

Fiat volano vendite in Spagna (+41,9%), Jeep boom. Alfa Romeo su

L’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) ha deciso di condividere una nota dove esprime una propria preoccupazione sul futuro a breve e medio termine del settore automobilistico in Italia per via dell’emergenza coronavirus.

Secondo l’associazione, infatti, a marzo, nel nostro mercato, si verificherà “un crollo delle immatricolazioni di nuove auto a cui bisognerà corrispondere delle misure integrate e coordinate tra le istituzioni europee e nazionali per supportare al meglio le attività collegate e l’intero settore automotive“.

UNRAE
L’UNRAE prevede un crollo delle immatricolazioni a marzo

UNRAE: atteso un crollo delle vendite di nuove auto per questo mese

Andrea Cardinali, direttore generale del del orari, ha dichiarato: “I dati di febbraio, non ancora influenzati dall’emergenza da coronavirus, confermano, se ce ne fosse bisogno, la crisi ormai strutturale del mercato auto europeo, sorretto dai grandi sforzi economici delle Case automobilistiche e delle reti di distribuzione. L’outlook per il 2020, già negativo prima dell’inizio del dramma sanitario che il mondo intero sta vivendo, rischia di diventare insostenibile per la situazione economica e sociale che ne scaturisce, gravissima, e senza precedenti“.

Per quanto riguarda i provvedimenti presi dal Governo italiano per fronteggiare l’emergenza sanitaria, Cardinali ha affermato che “da quando sono state applicate all’intero territorio nazionale le misure di contenimento dell’epidemia, il mercato delle autovetture in Italia ha registrato un vero e proprio tracollo, con ormai poche decine di immatricolazioni al giorno e una previsione per l’intero mese di marzo di meno di 30.000 unità contro le 194.000 di marzo 2019“.

Immatricolazioni auto Italia

Il direttore generale dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri prosegue dicendo: “Con un ritardo di qualche giorno, gli altri mercati europei stanno seguendo le orme dell’Italia. Negli ultimi giorni quasi tutti gli impianti europei di produzione di veicoli sono stati bloccati, salvo rare eccezioni, con effetti pesantissimi sull’occupazione e sul contributo economico che il settore automotive fornisce in tutta Europa“.

Sempre nella stessa nota, Cardinali riporta che “al momento è impossibile prevedere la durata e l’esito della crisi sanitaria e socio-economica che stiamo soffrendo ed è quindi impossibile elaborare previsioni di mercato. Quel che è certo è il fortissimo rischio da parte dell’industria automobilistica europea di non raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 in vigore a partire da quest’anno, con il risultato di dover pagare onerose multe a causa dell’interruzione delle catene di fornitura dei componenti elettrici per i veicoli a basse emissioni, a fronte di volumi di mercato falcidiati, una situazione insostenibile dal punto di vista finanziario“.

In conclusione, Andrea Cardinali afferma: “L’UNRAE ritiene quindi urgente la predisposizione da parte delle istituzioni europee e nazionali, durante e dopo l’emergenza, di misure integrate e coordinate, sia dal lato della domanda sia da quello dell’offerta, a supporto della filiera automotive continentale, che occupa quasi 14 milioni di persone e potrebbe fungere da traino alla ripresa economica, visto il suo peso sul PIL e l’effetto moltiplicatore dei suoi ingenti investimenti, circa 60 miliardi di euro ogni anno“.

Lascia un commento