in

Fiat, Lancia e Alfa Romeo alla Mille Miglia 2016

Mille Miglia Fiat e Alfa Romeo
Alla Mille Miglia 2016: protagoniste Fiat, Lancia e Alfa Romeo

Il prossimo 19 maggio parte da Brescia l’edizione 2016 della celebre Mille Miglia. Questa si concluderà il prossimo 22 maggio dopo il consueto giro attraverso l’Italia settentrionale e centrale. Nell’edizione di quest’anno ancora una volta protagoniste saranno le automobili storiche di Fiat, Lancia e Alfa Romeo. FCA Heritage, che in parole povere sarebbe la nuova struttura che il gruppo italo americano diretto da Sergio Marchionne ha messo in piedi per quanto concerne il mondo dell’ automobilismo storico, schiererà numerose vetture delle 3 celebri case automobilistiche italiane in questa 34esima Mille Miglia.  La manifestazione in questione coinvolgerà alcune preziose automobili di valenza storica dei brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Si tratta di automobili che fanno parte della collezione di FCA Heritage.

I gioielli di Alfa Romeo che vedremo alla Mille Miglia 2016

Direttamente dal museo ‘La macchina del Tempo’ di Arese giungeranno alcune vetture che hanno fatto la storia del Biscione tra cui spiccano:  Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930, Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956.  La prima in particolare sarebbe l’autovettura con cui Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti riuscirono ad ottenere un’importante vittoria nel lontano 1930 alla cosiddetta ‘Freccia Rossa’, superando per la prima volta la media di 100 chilometri orari su tutto il percorso. Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954,  altri non è che una rarissima barchetta da corsa prodotta in soli 2 modelli capaci di raggiungere velocità incredibile per l’epoca. Alla Mille Miglia edizione 2016 sarà presente anche la 1900 Super Sprint del 1956, una raffinata coupé carrozzata da Touring.

Fiat e Alfa Romeo Mille Miglia
Fiat, Alfa Romeo e Lancia protagoniste alla Mille Miglia

Ecco i modelli di Fiat e Lancia

Presenti anche la mitica Lancia Ardea prima serie del 1939 che ospiterà la celebre attrice Kasia Smutniak,  ambasciatrice dallo scorso anno di Lancia Ypsilon.  Saranno invece 2 le sportive di Fiat: la 508S del 1934 definita  ‘Balilla Coppa d’Oro’ e la Fiat 1100 TV Trasformabile del 1955.  Queste vetture storiche saranno accompagnate in questa importante manifestazione anche da alcuni dei nuovi modelli prodotti negli ultimi tempi dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Tra queste spiccano la nuova Alfa Romeo Giulia, la nuova serie speciale di Lancia Ypsilon Mya e la nuova Fiat 124 Spider, in rappresentanza delle illustri antenate.

Lascia un commento