in

Alfa Romeo 6C 2500 Competizione: un esclusivo esemplare del 1948 presto all’asta

L’esemplare in questione ha ottenuto vari restauri e si presenta in ottime condizioni

Alfa Romeo 6C 2500 Competizione 1962 asta

Dopo la seconda guerra mondiale, Alfa Romeo si affrettò nel ricostruire la sua fabbrica di Portello dove diede vita ad un nuovo modello: l’Alfa Romeo 6C 2500 Competizione. La nuova vettura presentava un interasse di soli 2,54 metri e il vecchio telaio 8C 2900 era tagliato davanti alle ruote posteriori.

Il veicolo ha mantenuto i punti di sospensione originali e sono state forate le traverse del telaio 2900B per risparmiare peso. La 6C 2500 Competizione venne progettata dalla casa automobilistica di Arese per vincere alla Mille Miglia.

Alfa Romeo 6C 2500 Competizione 1962 asta
Alfa Romeo 6C 2500 Competizione interni

Alfa Romeo 6C 2500 Competizione: Bonhams metterà in vendita un esemplare del 1948 in perfette condizioni

Durante un’asta che si terrà il mese prossimo a Carmel, Bonhams proporrà in vendita un esemplare del 1948 con telaio n°92002. Abbiamo di fronte l’unica sopravvissuta originale delle tre Berlinette da Competizione che ha partecipato per diversi anni consecutivi alla Mille Miglia e alla Targa Florio.

In aggiunta, tale modello viene fornito con 69 anni di documentazione originale, oltre ad aver vinto a Pebble Beach. Nel corso della sua vita, l’Alfa Romeo 6C 2500 Competizione ha ottenuto diversi restauri che hanno ripristinato il suo design. Attualmente, l’auto dispone di un cambio a 5 marce proveniente da una vecchia Alfa Romeo Giulietta, anche se quello originale a 4 rapporti è incluso nella vendita.

Alfa Romeo 6C 2500 Competizione 1962 asta
Alfa Romeo 6C 2500 Competizione motore

Il sedile originale è stato configurato con una scocca Porsche imbottita in pelle mentre è stato aggiunto un portapacchi interno. Il cruscotto è composto da un mix di eleganti indicatori contemporanei e oggetti aggiuntivi come un cronometro d’epoca e un interruttore di spegnimento.

Nella vendita è incluso anche il portachiavi originale della gara Targa Florio del 1949 sicuramente introvabile oggi. Tutte le prove indicano senza dubbio che abbiamo di fronte l’esemplare della Alfa Romeo 6C 2500 Competizione meglio documentato e più originale.

Lascia un commento