in

Venom 1000 Twin Turbo: la speciale Dodge Viper di Hennessey andrà all’asta

L’originale motore V10 della Viper ha ricevuto ampie modifiche tra cui due grossi turbocompressori

Venom 1000 Twin Turbo Dodge Viper asta

Su ClubAlfa.it abbiamo avuto modo di conoscere già in passato Hennessey Performance. Si tratta di un tuner molto famoso che nel suo ampio catalogo di vetture modificate dispone di vari veicoli appartenenti ai brand di Fiat Chrysler Automobiles. Una delle auto più performanti realizzate fino ad ora dalla società di tuning è la Venom 1000 Twin Turbo che si basa sulla Dodge Viper.

Durante un’asta che si terrà ad Amelia Island il 6-7 marzo, RM Sotheby’s proporrà in vendita uno dei soli sei esemplari convertibili di questa speciale vettura. Complessivamente, Hennessey Performance ha realizzato 24 unità (quella proposta in vendita è la 20ª).

Venom 1000 Twin Turbo Dodge Viper asta
Venom 1000 Twin Turbo, motore V10 da 1000 CV

Venom 1000 Twin Turbo: RM Sotheby’s proporrà all’asta una delle Dodge Viper più prestanti mai realizzate

La nota compagnia di tuning ha iniziato a modificare le Dodge Viper nel 1993 ma solo nel 2006 ha portato sul mercato questa Venom 1000 Twin Turbo. Come potete ben immaginare, la supercar offre delle prestazioni da urlo. Lo scatto da 0 a 96 km/h avviene in soli 2,5 secondi mentre la velocità massima raggiunta è di 410 km/h.

Il motore V10 originale della Viper è stato completamente modificato con l’aggiunta di due enormi turbocompressori mentre le sospensioni e i freni aggiornati per supportare la potenza extra. Sia l’anteriore che il posteriore della Venom 1000 Twin Turbo sono stati modificati per migliorare l’aerodinamica.

Venom 1000 Twin Turbo Dodge Viper asta
Venom 1000 Twin Turbo abitacolo

Esternamente, spicca il naso allungato che ha permesso a questo modello di avere un aspetto distintivo. Il prezzo originale della creazione di Hennessey Performance era di 225.000 dollari, una cifra sicuramente più alta rispetto al prezzo base della Viper (87.000 dollari).

Secondo quanto affermato da RM Sotheby’s, questa 1000 Twin Turbo apparteneva al calciatore della NFL Mario Williams. A partire dalla produzione, il veicolo ha fatto sempre parte della collezione dell’attuale proprietario.

Venom 1000 Twin Turbo Dodge Viper asta

Con il suo particolare colore Viper Crystal Pearl Grey, la supercar riesce a distinguersi dalle Viper originali e le sue prestazioni gli permettono di essere paragonata senza problemi alle hypercar.

Il contachilometri riporta appena circa 12.357 km percorsi. Pur avendo 14 anni, il motore V10 da 1000 CV (abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti) permetterà all’auto di continuare a dare filo da torcere a qualsiasi vettura incontrerà per strada.

Lascia un commento