in

Mercato auto, usato vola a marzo

Mercato auto, usato vola

In crescita anche a marzo il mercato dell’usato con un rialzo del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Positivo anche il mercato delle due ruote con un incremento pari al 4,2 per cento. Ecco di seguito tutti i dati elaborati dall’Aci.

Mercato usato due e quattroruote

Il mercato usato delle due e quattro ruote continua a crescere anche nel mese di marzo.

I passaggi di proprietà delle auto hanno registrato una crescita mensile del 2,8 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Per quanto riguarda il mercato delle due ruote, lo scorso mese si è chiuso con una crescita del 4,2 per cento.

In totale, per ogni 100 veicoli nuovi ne sono state venduti 139 usati, un dato che sale a quota 153 unità prendendo come riferimento il primo trimestre dell’anno.

Complessivamente nei primi tre mesi del 2016, i passaggi di proprietà sono aumentati del 6 per cento per le auto, del 10,6 per cento per i motocicli e del 5,9 per cento per tutti i veicoli.

Radiazioni veicoli

Cresce il numero di radiazioni delle autovetture nel mese di marzo del 5,9 per cento rispetto a quanto riscontrato a marzo 2015.

Le demolizioni hanno registrato una crescita dell’11,4 per cento e le esportazioni una flessione dell’1,3 per cento.

Il tasso unitario di sostituzione è di 0,65 nel mese di  marzo, ovvero per ogni 100 auto iscritte, quelle radiate sono state 65. Il dato sale a 0,75 nel primo trimestre.

Per quanto riguarda la radiazioni dei motocicli, si segnala una crescita più lieve, pari all’1,3 per cento rispetto all’analogo mese dello scorso anno.

In totale nel primo trimestre 2016, per quanto concerne le radiazioni, l’aumento è risultato pari al 4,9 per cento per le auto, al 6,5 per cento per i motocicli e al 4,3 per cento per tutti i veicoli.

È quanto reso noto dall’Automobile Club d’Italia analizzando i dati del Pubblico Registro Automobilistico.

Per maggiori informazioni visitare il portale Internet dell’Aci, disponibile all’indirizzo www.aci.it.

Lascia un commento